Arriva da Noventa di Piave lo spazzolino di design con setole attive

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Lo spazzolino Piuma Care si distingue per il design funzionale, il manico ergonomico, la base con calendario e soprattutto per le setole attive che, a contatto con l’acqua, rilasciano gradualmente sostanze nutritive come la vitamina C e l’echinacea, che nutrono i tessuti della bocca, denti e gengive.

A tre anni dal lancio della sua piattaforma di e-commerce, la start-up produttrice Piuma Care è arrivata a conquistare ben 30 paesi, tra Europa e Medio Oriente, e a realizzare oltre 700 mila spazzolini nell’ultimo anno (nel solo 2020 sono stati prodotti 300 mila pezzi).

Una start-up alla conquista del mondo

A tre anni dal lancio dell’e-commerce, la start up di Michele Longato conta 1,5 milioni di pezzi prodotti e un milione di euro di fatturato nel 2023

Nata nel 2019 dall’idea di Michele Longato di trasformare lo spazzolino da denti in un oggetto di design, in grado però di generare effetti benefici grazie all’uso di materiali e sostanze innovativi, Piuma Care si è sviluppata nonostante la pandemia da Covid 19 e utilizzando inevitabilmente come unico canale di vendita l’e-commerce. In poco tempo lo spazzolino realizzato nel polo logistico e produttivo di Noventa di Piave (Venezia) ha fatto registrare importanti vendite nei mercati internazionali. Nella primavera del 2021, infatti, Piuma Care ha iniziato a distribuire in Paesi Bassi, Romania, Germania e Spagna e, nel 2022, è arrivata in Lituania, Estonia, Lettonia e poi in Svizzera, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Iraq, Grecia e Gran Bretagna… e così a seguire.

Attualmente i prodotti di Piuma, che comprendono dentifrici, collutori e kit sbiancanti, presenti in oltre 30 paesi nel mondo, vengono distribuiti all’estero in oltre 15 tra farmacie e catene internazionali di profumeria e cosmesi, facendo così raggiungere, nel 2023, all’azienda, l’obiettivo di un milione di euro di fatturato, con un margine di crescita del 100% “year on year”. Ad oggi, infatti, l’estero rappresenta l’80% del fatturato.

Per la grande attenzione al design e alla ricerca e sviluppo, Piuma Care ha ottenuto quattro brevetti, oltre a importanti riconoscimenti per il design e a certificazioni internazionali. Tra tutti, nel 2019 lo spazzolino Piuma Brush è stato riconosciuto come miglior prodotto del mercato dalla giuria internazionale del Red Dot Award. Esposto nel Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, ha ottenuto nel 2020 la menzione d’onore per il Compasso d’Oro, il premio mondiale più ambito nel campo del design.

Le tappe della crescita… nonostante la pandemia

Il CEO di Piuma, Michele Longato

“Dopo diverse esperienze internazionali”, ha commentato Michele Longato, CEO di Piuma, “sono rientrato in Italia e ho fondato Piuma Care, perché ho intuito che il mercato dell’oral care stava cambiando e si stava evolvendo, andando a occupare l’ambito della cura quotidiana della persona e della bellezza: quello che mi piace chiamare “oral beauty care”. Così, unendo estetica e attenzione al design, ricerca scientifica e tecnologica, abbiamo creato prodotti made in Italy in grado di soddisfare le esigenze di clienti sempre più attenti alla cura quotidiana della persona, partendo proprio dall’igiene orale. Dalle difficoltà operative, riscontrate nei primi mesi a causa della pandemia, è nata per noi una bella opportunità e un successo quasi inatteso nei mercati internazionali; successo che si è andato rafforzando di anno in anno. Dopo aver raggiunto nel 2023 l’obiettivo di fatturato che ci eravamo prefissi, contiamo di rafforzare la nostra presenza sul mercato interno, attualmente ancora legata alle vendite online, e di raggiungere nel prossimo triennio l’1% del mercato dell’oral care globale”.


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