flexseal 300 T: la nuova soluzione Engel per O-ring e guarnizioni

Condividi

ENGEL_DKT_IRC_Bild_1Dopo la presentazione in anteprima al Symposium (St. Valentin, Austria) della settimana scorsa, la nuova pressa a iniezione Engel flexseal 300 T verrà messa in mostra alla fiera DKT, che si terrà a Norimberga dal 29 giugno al 2 luglio.
La macchina, con una forza di chiusura di 300 tonnellate, è stata concepita specificamente per le esigenze dei produttori di o-ring e di guarnizioni e, grazie alle sue caratteristiche, stabilisce nuovi standard di riferimento per il comparto. In sede di progettazione, una particolare attenzione è stata dedicata al contenimento delle dimensioni e dei consumi. Gli ingombri svolgono infatti un ruolo sempre più determinante ai fini dell’efficienza in fabbrica, e rappresentano uno dei criteri nella scelta di una nuova soluzione di produzione. Per questo motivo, la nuova macchina presenta una lunghezza decisamente inferiore alle altre presse a iniezione di pari tonnellaggio per la lavorazione degli elastomeri, eppure i suoi piani riscaldati da 550 x 650 mm sono in grado di offrire maggiore spazio per l’installazione dello stampo e dei dispositivi di automazione, oltre a garantire un accesso agevole all’ugello della macchina.
Per quanto riguarda i consumi, flexseal 300 T è equipaggiata di serie con l’azionamento servoidraulico, un dispositivo che ne consente una riduzione fino al 70%.

La nuova pressa a iniezione Engel flexseal 300 T
La nuova pressa a iniezione Engel flexseal 300 T

Il servoazionamento ecodrive
Nel sistema ecodrive un servomotore è collegato a una pompa a ingranaggi interni con compensazione volumetrica assiale e radiale. Il sistema consuma solo l’energia strettamente necessaria ai movimenti della pressa e durante la fase di vulcanizzazione il servomotore e la pompa a esso collegata sono fermi e quindi non consumano energia. La risposta dinamica del servomotore è rapidissima, e garantisce la perfetta regolazione della pressione e della portata durante il ciclo a tutto vantaggio della stabilità e ripetibilità di processo.

Cambi materiale più rapidi
La macchina è ad azionamento ibrido (servo pompa), è dotata di colonne ed è equipaggiata con un’unità di iniezione a vite che garantisce un livello di precisione estremamente elevato. Le unità di plastificazione per gomma, silicone solido (HTV), silicone liquido (LSR) e gomma termoplastica (TPE) possono essere sostituite con grande facilità. Ciascuna unità di iniezione è disponibile con due viti di diametro diverso, ed è in grado di raggiungere pressioni di iniezione fino a 2.400 bar.
Infine, la macchina dispone di interfacce standard per l’integrazione di moduli di spazzolatura e di sistemi di automazione per l’estrazione dei pezzi; le periferiche possono essere integrate e comandate tramite la nuova unità di controllo CC300 che equipaggia la pressa.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare