L’ugello a otturazione per iniezione laterale Edgeline di Männer si rivela ideale per lo stampo Cube

0
219
Utilizzo del sistema Edgeline® di Männer

L’ugello a otturazione per iniezione laterale Edgeline® di Männer (distribuito in Italia da Sverital), specialista nella produzione di canali caldi, è dotato di aste in grado di muoversi ad angolo retto rispetto alla direzione di apertura e chiusura dello stampo. Con le sue funzionalità avanzate, consente di sfruttare tutti i vantaggi di un sistema a canale caldo con l’originale otturatore a chiusura cilindrica (ovvero apertura e chiusura dell’otturatore controllata, qualità estetica, risparmio di materiale e soprattutto un’elevata affidabilità del processo) nelle applicazioni che richiedono un’iniezione laterale.

L’ugello è utilizzabile per trasformare una vasta gamma di resine termoplastiche, come anche i sostitutivi del vetro, quali COC o COP, utilizzati nella produzione di siringhe pre-riempite. Il design dell’ugello permette di processare resine delicate e molto sensibili, rendendolo adatto anche a materiali molto impegnativi.

Edgeline si è rivelato vantaggioso nella produzione di tappi filettati a due componenti. In una nota diffusa dal produttore si legge infatti che è stato utilizzato con successo in uno stampo bicomponente Cube a 24+24 cavità per la realizzazione di tappi filettati in PP con guarnizione interna in TPE. A differenza di uno stampo tradizionale, dove viene stampata prima la capsula e quindi la guarnizione interna, il sistema consente un approccio diverso. Nel primo piano di apertura dello stampo Cube, il TPE viene iniettato attraverso un ugello laterale singolo. In questa fase l’iniettore e il relativo cilindro pneumatico per l’azionamento dell’otturatore si trovano posizionati come in un sistema tradizionale; tuttavia, gli otturatori si muovono ad angolo retto rispetto alla direzione di apertura e chiusura dello stampo. Questo consente al corpo iniettore un posizionamento libero da interferenze con le parti stampanti dello stampo Cube. La capsula viene iniettata direttamente sulla guarnizione nella seconda linea di apertura dello stampo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here