a cura di Mariangela Quarto
Il produttore nordamericano di imballaggi Sonoco ha annunciato di aver avviato una revisione delle proprie attività strategiche nei packaging flessibili e termoformati (divisione TFP), facenti parte del comparto Consumer Packaging.
L’analisi è volta ad accelerare la strategia di semplificazione del portafoglio prodotti, migliorare la leva finanziaria e aumentare ulteriormente il valore per gli azionisti e non esclude la possibile dismissione delle attività. Il tutto, dovrebbe essere completato entro la fine di quest’anno.
La divisione TFP di Sonoco fornisce soluzioni di imballaggio per i settori alimentare, vendita al dettaglio e medicale. Tra queste vi sono packaging per: snack, condimenti, pasti pronti, prodotti freschi, caffè, cibo per animali domestici, articoli sanitari. Nel 2023 ha registrato un fatturato di 1,3 miliardi di dollari.
La strategia sarebbe quella di concentrarsi su un numero ridotto di attività, più grandi, e di investire per implementare un modello operativo diversificato. Finora le attività sono migliorate notevolmente e si pensa di poter ottenere rendimenti ancora maggiori con un portafoglio più focalizzato.