Sequestrati oltre tre milioni di shopper non a norma

Condividi

L’ultima importante vittoria nella battaglia agli shopper illegali è rappresentata dall’operazione della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Cosenza, che ha portato al sequestro di ben 3,3 milioni di sacchetti per un volume di oltre 14,6 tonnellate.

Nonostante la riduzione nel corso degli anni, infatti, ancora oggi è illegale uno shopper per asporto merci su cinque in circolazione in Italia: un fenomeno che ha un valore stimato tra gli 85 e i 100 milioni di euro. L’impegno delle forze dell’ordine per contrastare questo fenomeno è costante e rappresenta un argine indispensabile per la tutela della filiera delle plastiche biodegradabili e compostabili.

Il presidente di Assobioplastiche, Luca Bianconi

“L’ultima operazione in provincia di Cosenza, a cui va il nostro plauso, conferma che non si deve abbassare la guardia contro una piaga che sottrae risorse economiche, posti di lavoro e sviluppo al nostro Paese”, ha commentato Luca Bianconi, presidente di Assobioplastiche (Associazione italiana delle bioplastiche e dei materiali biodegradabili e compostabili). “Per questo ribadiamo l’importanza di quegli strumenti che sono stati messi in campo per supportare e difendere gli operatori che lavorano correttamente e onestamente in questo settore.  È il caso della piattaforma online realizzata da Assobioplastiche con il supporto del consorzio Biorepack, per la segnalazione di potenziali illeciti nel settore degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile e delle frazioni similari”.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Ambiente

PMI e sostenibilità, un passo alla volta

Le piccole e micro imprese sono consapevoli dell’importanza della sostenibilità, ma faticano a realizzarla perché disorientate. Per evitare perdite di tempo e risorse occorre muoversi con razionalità,

Ausiliari

Barra a dritta con New Aerodinamica

Una Pasqua indimenticabile per il team di New Aerodinamica, che, per celebrare i primi quarant’anni della sua avventura industriale, ha “salpato le ancore” per una