La società giapponese Shin-Etsu Chemical ha reso noto di aver sviluppato un tubo in gomma siliconica termoretraibile, di tipo ST-OR, per il rivestimento delle barre collettrici, che risulta essere il primo di questo tipo in tale settore (in base alla ricerca realizzata dalla stessa Shin-Etsu a fine agosto 2024, ndr).
Una barra collettrice (busbar) è un’asta metallica conduttiva, solitamente realizzata in rame o in alluminio, utilizzata per il collegamento elettrico o la distribuzione d’energia. Nel corso degli anni, le barre collettrici hanno trovato un’ampia gamma di applicazioni e la loro domanda è cresciuta non solo per i quadri elettrici e i pannelli di controllo, ma anche, più recentemente, per i veicoli elettrici (EV) e ibridi (HEV).
Poiché vengono sottoposte a correnti e tensioni elevate, queste barre sono solitamente protette con nastri, tubi o altri sistemi isolanti.
Elevate caratteristiche d’isolamento termico ed elettrico
In particolare, le barre collettrici utilizzate nei veicoli elettrici e ibridi devono sopportare tensioni e correnti ancora più elevate e quindi richiedono sistemi isolanti che forniscano proprietà più avanzate, tra cui un isolamento elettrico e una resistenza al calore superiori alla media. Il tubo in silicone termoretraibile di Shin-Etsu Chemical soddisfa tali requisiti ed è caratterizzato principalmente da:
1. Elevate proprietà d’isolamento elettrico, intrinseche del silicone (rigidità dielettrica: 28 kV/mm).
2. Eccellente resistenza al calore e al freddo, che consente prestazioni stabili anche nelle condizioni più difficili (intervallo di temperatura d’esercizio: da -40°C a +200°C).
3. Arancione brillante sulla superficie esterna, che rende il prodotto adatto per la copertura isolante delle barre collettrici, che possono essere utilizzate come alternativa ai cavi ad alta tensione.
4. Mantenimento della flessibilità tipica della gomma siliconica, anche dopo il restringimento termico.
5. Disponibilità del tipo ST-TC-1 per applicazioni di interfaccia termica, che eccelle sia nella conduttività termica (1,0 W/m·K) sia nell’isolamento elettrico, rendendolo adatto per rivestire una parte riscaldante, in modo da trasferire il calore all’involucro.
Poiché il tubo in gomma siliconica di Shin-Etsu si restringe facilmente quando riscaldato, è possibile ottenere un rivestimento con eccezionale isolamento termico ed elettrico semplicemente coprendo un oggetto con il tubo e riscaldandolo. L’utilizzo di questo tubo per la copertura isolante delle barre collettrici contribuirà a una maggiore affidabilità dei sistemi di distribuzione d’energia e a risparmi di manodopera e tempo nei processi di produzione delle barre collettrici.