Quattro webinar sul design creativo con il PVC

Condividi

In collaborazione con VinylPlus®, l’associazione PVC Forum Italia lancia per il 2024 il progetto “PVC 4 creative design”, che prevede quattro webinar rivolti sia ai progettisti che alle aziende associate.

L’integrazione del design creativo nel PVC offre diverse opportunità per ottenere soluzioni innovative esteticamente accattivanti, funzionali e anche sostenibili, soprattutto in edilizia. Il polimero può essere infatti modellato in varie forme e strutture, personalizzato con colori e finiture, arricchito con dettagli decorativi e integrato con altri materiali per creare prodotti e sistemi costruttivi con prestazioni superiori e un’estetica unica. Il design creativo ricopre un ruolo fondamentale anche nel promuovere la sostenibilità del PVC attraverso l’uso di materiali riciclati, processi di produzione a basso impatto ambientale e soluzioni che favoriscono il riciclo e il riutilizzo dei materiali al termine della loro vita utile, attraverso la demolizione selettiva.

Le date e il programma dei webinar

Il tema del design creativo applicato al PVC è al centro del webinar organizzato con il supporto tecnico di Infoprogetto, riproposto in quattro differenti incontri ognuno per condividere il topic con gli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri di diverse aree geografiche (a cui sono riconosciuti 3 crediti formativi), ma tutti aperti anche alla partecipazione di altri utenti interessati:

  • 30 maggio (ore 15-18) per il Nord Ovest
  • 13 giugno (ore 15-18) per il Nord Est
  • 18 luglio (ore 15-18) per il Centro
  • 10 ottobre (ore 15-18) per Sud e Isole.

Il programma dei webinar è il seguente:

  1. Introduzione – Settori applicativi del PVC – Norme, direttive e regolamenti (Marco Piana)
  2. Le case di PVC Forum – Progettare in rispetto dei CAM edilizia (Marco Piana)
  3. Demolire, recuperare e riciclare il PVC (Michele Ciotti)
  4. Il colore come scelta estetica e funzionale – Le opportunità del PVC (Elena Crespi)
  5. 10 motivi per utilizzare il PVC – Conclusioni (Marco Piana).  

Per informazioni e per la registrazione gratuita (ma obbligatoria) al primo webinar del 30 maggio: https://www.infoprogetto.it/prodotto/innovazione-e-sostenibilita-con-il-pvc/

Il PVC nell’architettura contemporanea

L’interno dell’Heydar Aliyev Center di Baku, in Azerbaigian

La locandina realizzata per promuovere i quattro webinar riporta l’immagine del Centro Heydar Aliyev di Baku, in Azerbaigian (nella foto d’apertura, di Iwan Baan), costruzione iconica dedicata all’ex presidente azero e considerata uno dei capolavori mondiali dell’architettura contemporanea. L’edificio, progettato dall’architetto Zaha Hadid di fama mondiale e vincitrice del prestigioso Premio Pritzker, ospita i principali eventi culturali della nazione. I soffitti sono rifiniti utilizzando membrane flessibili in PVC per ottenere una superficie continua e omogenea.

Il tema di “PVC 4 creative design” sarà anche oggetto dell’ultimo incontro della PVC Academy 2024, dedicato ai progetti realizzati in collaborazione con VinylPlus e in programma per il 13 novembre 2024. Sarà inoltre ripreso negli incontri dedicati ai diversi Gruppi di Lavoro settoriali di PVC Forum Italia.

Ti potrebbero interessare

Stampaggio automatizzato grazie ai cobot UR

Nell’industria dello stampaggio a iniezione, dove produttività, flessibilità e qualità rappresentano i principali fattori competitivi, l’automazione collaborativa si sta affermando come una soluzione concreta per