Prezzi spot dell’etilene e del propilene in forte rialzo sul mercato europeo

Condividi

In Europa, i prezzi spot dell’etilene e del propilene hanno registrato aumenti a tre cifre alla fine della scorsa settimana. Il recente rialzo dei prezzi dei monomeri è stato attribuito all’inatteso fermo impianto del cracker di Shell a Moerdijk, dato il perdurare della diminuzione dei costi spot della nafta, con prezzi sotto la soglia di 400 $/ton su base CIF NWE alla fine della scorsa settimana.

Il cracker di Shell a Moerdijk (Paesi Bassi) è stato chiuso dopo lo scoppio di un incendio l’11 novembre. La società ha di conseguenza dichiarato forza maggiore sull’etilene e sul propilene dal sito. Sebbene la data del riavvio non sia ancora stata comunicata, i player non si aspettano che il cracker riprenda le operazioni nelle prossime settimane. Il cracker ha una capacità produttiva di 900.000 ton/anno di etilene e di 450.000 ton/anno di propilene.

I prezzi spot dell’etilene sono aumentati di oltre 160 €/ton sulla settimana, salendo sopra la soglia di 900 €/ton su base FD NWE alla fine della scorsa settimana, a causa dei problemi di offerta per il fermo impianto di Shell. I nuovi livelli di prezzo sono stati per lo più riportati per i carichi in pronta consegna.

Continua a leggere


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Economia

Versalis acquisisce il 100% di Tecnofilm

Lo scorso 15 aprile Versalis, società chimica di Eni, ha annunciato di aver perfezionato il closing per l’acquisizione del 100% della società Tecnofilm, specializzata nel