L’Istituto Italiano Imballaggio entra in Europen e firma il manifesto per la competitività UE

Condividi

Dall’inizio di aprile, l’Istituto Italiano Imballaggio (III) è ufficialmente parte di Europen, importante realtà che opera a livello europeo con l’obiettivo di rendere il mercato del packaging accessibile ed efficace, nel rispetto del prodotto e dell’ambiente.

Francesca Siciliano Stevens, segretaria generale di Europen

Francesca Siciliano Stevens, general secretary di Europen, ha così commentato l’avvenimento: “Questo ingresso segna un altro importante passo nel rafforzamento di una rete di esperti in vista dell’entrata in vigore del nuovo regolamento PPWR, Packaging & Packaging Waste Regulation”.

Dopo la partecipazione a WPO (World Packaging Organisation) ed EPIC (European Packaging Institutes Consortium), l’adesione a Europen, rappresenta per l’Istituto un’ulteriore tappa strategica, nel cammino verso l’internazionalizzazione.

La presidente dell’Istituto Italiano Imballaggio, Alessandra Fazio

Una sempre maggiore apertura e azione a livello globale è uno degli obiettivi della presidenza di Alessandra Fazio, che ha espresso soddisfazione, in occasione dell’ultimo Consiglio Direttivo dell’III, per l’accoglienza riservata all’Istituto da parte degli associati e del board di Europen, a testimonianza della solida reputazione, acquisita negli anni dall’IstitutoItaliano Imballaggio.

Come prima azione, l’III si è trovato pienamente concorde nel sottoscrivere il “Joint European industry Manifesto”: una chiamata a raccolta, sottoscritta da 85 associazioni nazionali, che si sono unite per prevenire il rischio di deindustrializzazione dell’Europa e per il rilancio della competitività del continente. Il manifesto esorta a costruire una nuova strategia per liberare tutto il potenziale del mercato unico e creare un ambiente normativo sicuro per l’industria dell’UE, affinché rimanga competitiva a livello globale.


Sfoglia la rivista

  • n.4 - Maggio 2024
  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Esplorando i polimeri: il polipropilene

Prosegue il viaggio nel vasto e variegato mondo dei polimeri, che ci porterà alla scoperta delle proprietà uniche di ogni materiale, delle sue applicazioni specifiche,

Ambiente

Un’alleanza contro i “falsi compostabili”

Condividere dati e informazioni per migliorare le attività di controllo e contrasto alla diffusione di falsi bioshopper e imballaggi in plastica non compostabile: è questo

Ambiente

Ambiente: dire, fare, certificare

La società Sarno Display ha fatto del rispetto per l’ambiente, il territorio e le persone la sua cifra distintiva, mettendo in atto un’azione sistematica in