Poliammidi Radici a Mecspe

Condividi

spini

Il produttore italiano di compound poliammidici RadiciGroup presenterà a Mecspe, in programma dal 17 al 19 marzo a Parma, le ultime novità in tema di temperature elevate e metal replacement. Le caratteristiche di questi gradi speciali verranno illustrate nel corso di una conferenza tenuta da Erico Spini, Marketing & Application Development Manager Europe di RadiciGroup Plastics, il 17 marzo alle ore 14, presso la Piazza dell’Innovazione plastica (pad. 6, stand H56). All’incontro presenzieranno anche i dirigenti Bilco (parte del gruppo Guzman), che coglieranno l’occasione per illustrare i termini del recente accordo di distribuzione in esclusiva per il Triveneto e l’Emilia Romagna del portafoglio Radici.

Poliammidi per temperature elevate
Per quanto riguarda i materiali per impiego a temperature elevate, si parlerà, anche attraverso lo studio di casi reali, delle PA 6.6 Radilon HHR (High Heat Resistance) e della linea di prodotti su base poliammidica Radilon XTreme. Per entrambe le famiglie verranno illustrate le caratteristiche principali, con particolare riferimento all’andamento delle proprietà meccaniche a seguito dell’esposizione prolungata alle temperature elevate, anche in continuo. In particolare, i vantaggi di Radilon XTreme, anche riguardo alla facilità di trasformazione tramite il processo di stampaggio a iniezione, verranno evidenziati attraverso il confronto con i principali polimeri per applicazioni analoghe esistenti sul mercato.

Tre linee per il metal replacement
La seconda parte della presentazione si concentrerà invece sull’offerta RadiciGroup di poliammidi con alte prestazioni meccaniche, ideali per la sostituzione dei metalli. Erico Spini si soffermerà su tre linee di prodotto, evidenziandone i caratteri distintivi nell’ottica di favorire un’ampia e accurata scelta ai progettisti: Radistrong A, Radilon A RW e Radilon U RV. Sono destinate a chi cerca resistenza alla rottura a trazione superiore, minore sensibilità alla variazione delle proprietà meccaniche a seguito di assorbimento di umidità ed eccellente aspetto estetico, le PA 6.6 Radistrong A. Puntano invece sulla resistenza meccanica migliorata, soprattutto in presenza di linee di giunzione, e sulla resistenza all’urto le PA 6.6 Radilon A RW, già applicate con successo in sostituzione dell’alluminio per esempio nella realizzazione di supporti motore dell’auto. Le PA 6.6 Radilon U RV, infine, garantiscono facilità di trasformazione anche in presenza di elevato contenuto di carica (contengono dal 50 al 60 % di fibra di vetro), anche nella produzione di manufatti a spessori sottili.


Sfoglia la rivista

  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024
  • n.8 - Novembre 2023


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare