PE per packaging farmaceutico

Condividi

SABIC ha presentato al salone Pharmapack Europe 2013 (13-14 febbraio, Grand Halle de la Villette, Parigi) il nuovo grado HDPE PCG4906, una resina di polietilene ad alta densità, pienamente conforme ai requisiti pertinenti della farmacopea europea e statunitense. Il prodotto è stato specificamente sviluppato per soddisfare l’esigenza, da parte del settore medicale e farmaceutico, di una soluzione più vantaggiosa in termini di costo per la produzione di contenitori di grandi dimensioni sicuri e affidabili come taniche, fusti ad apertura parziale e contenitori IBC (Intermediate Bulk Containers) usati per conservare le sostanze durante lo stoccaggio e il trasporto.“Utilizzando questa nuova resina i clienti del settore medicale e farmaceutico saranno in grado di snellire le procedure e ridurre i costi correlati alle specifiche dei contenitori per prodotti medicali – ha affermato Philippe Rasquin, specialista di marketing e tecnico per l‘HDPE di SABIC -. Le prove hanno dimostrato che i fusti prodotti con questo materiale sono in grado di soddisfare i requisiti UN riguardo al trasporto di merci pericolose”. Le procedure comportano l’esecuzione di prove di impilaggio e di caduta a -18 °C e prove di pressione idraulica interna.

La gamma aziendale si è recentemente arricchita di un altro prodotto, SABIC® LLDPE PCG 6118NE. Si tratta di “Un tipo di polietilene lineare a bassa densità che continua a riscuotere un forte interesse da parte del mercato per le proprietà meccaniche maggiormente bilanciate, le caratteristiche ottiche eccellenti, la tenuta e la saldabilità a caldo (hot-tack)” ha commentato Irving Paz, responsabile per lo Sviluppo del business per la divisione Healthcare di SABIC, che ha aggiunto: “Queste proprietà ne fanno un’interessante alternativa ai prodotti convenzionali per migliorare le performance globali dei prodotti a pellicola flessibile usati nel confezionamento primario in campo farmaceutico e/o nel settore sanitario”.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Esplorando i polimeri: il polietilene

Questa nuova rubrica della rivista Plastix nasce dalla consapevolezza che molti professionisti del settore materie plastiche provengono da ambiti diversi e non hanno sempre una