
A inizio luglio Mitsubishi Electric ha annunciato la nomina di Alessandro Magrini a HR, GA & Corporate Communication general manager della filiale italiana e di Giorgio Fontana a general manager della divisione Climatizzazione, la business unit che commercializza sistemi di climatizzazione, riscaldamento, raffrescamento e trattamento aria.
Le nuove nomine si inseriscono nel percorso di crescita e continuo miglioramento che l’azienda ha intrapreso nei diversi ambiti in cui opera, proponendosi di arricchire la società con la tecnologia, nello spirito del suo corporate statement “Changes for the Better”.
Alessandro Magrini arriva in Mitsubishi Electric dopo aver ricoperto ruoli di responsabilità nell’ambito della gestione delle risorse umane per aziende leader quali Sisme, Finix Technology Solutions e Fujitsu Technology Solutions.
Nel suo nuovo ruolo avrà l’incarico di supervisionare le risorse umane e la comunicazione corporate, in un periodo di trasformazione aziendale e di avvento di nuove modalità lavorative, che Mitsubishi Electric sta gradualmente introducendo per garantire il benessere dei propri dipendenti.
Giorgio Fontana, 55 anni, sostituisce Fabrizio Maja e avrà la responsabilità di sviluppare il business della divisione Climatizzazione, ottimizzando e sviluppando i canali di distribuzione, le strategie globali di vendita, il business del service e le attività di marketing sul territorio nazionale e dei paesi europei ed extraeuropei gestiti dalla branch italiana.
In Mitsubishi Electric dal 2001, dopo importanti esperienze lavorative in Foster Wheeler, Trane e Daikin, Fontana ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità, prima come sales manager e successivamente come sales director e LES deputy general manager della divisione Climatizzazione, portando eccellenti risultati e contribuendo in modo significativo alla crescita e all’evoluzione aziendale.
Il sostegno alla Fondazione Falcone per promuovere la cultura della legalità
Tra gli impegni che hanno priorità assoluta per Mitsubishi Electric c’è la responsabilità nei confronti delle società in cui l’azienda opera. Un impegno che si articola tramite iniziative in diversi ambiti: dallo sport alla tutela del patrimonio culturale, dall’arte all’inclusione e alla formazione. È con questo spirito che l’azienda ha deciso di sostenere la Fondazione Falcone e, in particolare, la realizzazione del Museo del Presente (Palazzo Jung, Palermo), dedicato a Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e a tutte le vittime di mafia.

Una realtà, prima in Europa, che vuole raccontare l’impegno di ciascuno dei protagonisti della lotta alle mafie, mettendolo in relazioni con i fatti storici del periodo in cui hanno vissuto, e sottolineando come, allora come oggi, per battere gli interessi delle mafie occorra, da parte della comunità e del singolo passione, impegno e cultura.
Il museo prevede una biblioteca con una selezione di titoli di discipline diverse, ma il cui cardine sarà la lotta alle mafie, uno spazio espositivo, la Galleria del Presente, in cui si potrà osservare, visitare e comprendere le diverse tappe della reazione popolare e istituzionale contro Cosa Nostra, e un ampio giardino.
Mitsubishi Electric ha sostenuto il progetto sia tramite una donazione, sia tramite la climatizzazione dell’edificio, in linea con il progetto “Mitsubishi Electric climatizza l’arte”, che ha visto l’azienda impegnata nella realizzazione o nell’ammodernamento degli impianti di climatizzazione di importanti musei nazionali. Il Museo del Presente è parte della Fondazione Falcone, con Maria Falcone quale presidente e Vincenzo Di Fresco consigliere di riferimento e a capo del progetto, curato da Alessandro de Lisi.