Nuova silice ad alta dispersione migliora produttività e prestazioni degli pneumatici

Condividi

pneumaticiSolvay Silica, in occasione del Tire Technology Expo di Colonia, ha presentato Efficium® Silice ad Alta Dispersione (HDS), un’innovativa carica di rinforzo che permette ai produttori di pneumatici di trovare il migliore equilibrio tra criteri contrastanti come la minima resistenza al rotolamento, aderenza ottimale sul bagnato e contenimento dei costi produttivi.

Secondo i ricercatori Solvay, il prodotto migliora la produttività in termini di resa nella miscelazione e nell’estrusione, e la flessibilità offrendo un miglior controllo della silanizzazione e la possibilità di riformulazione nei compound utilizzati per la fabbricazione degli pneumatici di auto e di autocarri. Tutto questo senza compromettere proprietà fondamentali, come resistenza al rotolamento, anti-usura e aderenza.
Le migliori prestazioni dell’HDS Efficium sono possibili grazie a un’inferiore viscosità Mooney, minore sensibilità alle temperature, migliore stabilità dimensionale in fase di estrusione e più lunga durata in magazzino della gomma non vulcanizzata, con il risultato di un prodotto più versatile, adatto per una gamma più ampia di automobili, veicoli commerciali e industriali.

«I vantaggi dell’HDS sono stati analizzati e confermati su scala industriale in condizioni reali» ha commentato Jean-Francis Spindler, Research & Innovation Director di Solvay Silica. «Sono stati provati su strada sia pneumatici per autovetture, sia per autocarri pesanti con risultati notevoli. In particolare, nei compound per battistrada di autocarri apporta un miglioramento della produttività fino al 30 per cento, in miscelazione ed estrusione, mentre la resistenza al rotolamento e all’usura soddisfa o persino supera i livelli di riferimento».

Per andare incontro alla domanda richiesta, Solvay sta rendendo la Silice ad Alta Dispersione disponibile a livello globale tramite tre diversi siti produttivi, coerentemente con la propria politica di continuità di fornitura.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Esplorando i polimeri: il polietilene

Questa nuova rubrica della rivista Plastix nasce dalla consapevolezza che molti professionisti del settore materie plastiche provengono da ambiti diversi e non hanno sempre una