Nuova silice ad alta dispersione migliora produttività e prestazioni degli pneumatici

Condividi

pneumaticiSolvay Silica, in occasione del Tire Technology Expo di Colonia, ha presentato Efficium® Silice ad Alta Dispersione (HDS), un’innovativa carica di rinforzo che permette ai produttori di pneumatici di trovare il migliore equilibrio tra criteri contrastanti come la minima resistenza al rotolamento, aderenza ottimale sul bagnato e contenimento dei costi produttivi.

Secondo i ricercatori Solvay, il prodotto migliora la produttività in termini di resa nella miscelazione e nell’estrusione, e la flessibilità offrendo un miglior controllo della silanizzazione e la possibilità di riformulazione nei compound utilizzati per la fabbricazione degli pneumatici di auto e di autocarri. Tutto questo senza compromettere proprietà fondamentali, come resistenza al rotolamento, anti-usura e aderenza.
Le migliori prestazioni dell’HDS Efficium sono possibili grazie a un’inferiore viscosità Mooney, minore sensibilità alle temperature, migliore stabilità dimensionale in fase di estrusione e più lunga durata in magazzino della gomma non vulcanizzata, con il risultato di un prodotto più versatile, adatto per una gamma più ampia di automobili, veicoli commerciali e industriali.

«I vantaggi dell’HDS sono stati analizzati e confermati su scala industriale in condizioni reali» ha commentato Jean-Francis Spindler, Research & Innovation Director di Solvay Silica. «Sono stati provati su strada sia pneumatici per autovetture, sia per autocarri pesanti con risultati notevoli. In particolare, nei compound per battistrada di autocarri apporta un miglioramento della produttività fino al 30 per cento, in miscelazione ed estrusione, mentre la resistenza al rotolamento e all’usura soddisfa o persino supera i livelli di riferimento».

Per andare incontro alla domanda richiesta, Solvay sta rendendo la Silice ad Alta Dispersione disponibile a livello globale tramite tre diversi siti produttivi, coerentemente con la propria politica di continuità di fornitura.

Ti potrebbero interessare

Nuovo filamento per la stampa 3D privo di PTFE

Per la realizzazione di geometrie speciali, prototipi o piccoli lotti, la stampa 3D rappresenta la soluzione più veloce ed economicamente efficiente. Per queste applicazioni, igus

La stampa 3D diventa flessibile grazie al TPU

Lo scorso 25 marzo Weerg, service online specializzato in stampa 3D e lavorazioni CNC, ha annunciato l’integrazione ufficiale del poliuretano termoplastico (TPU) nei propri processi

Flessione dei serramenti in PVC nel 2025

Lo scorso anno il mercato italiano dei serramenti in PVC ha registrato una fisiologica flessione rispetto al 2024, confermando tuttavia la propria leadership tra i