In crescita la domanda di strutture lightweight per l’automotive USA

Condividi

automotive

È lo sviluppo delle tecnologie a far da traino alla domanda di parti leggere nel settore automobilistico che, secondo un report recentemente diffuso da Freedonia, nel Nordamerica crescerà a un ritmo del 5,2% annuo, sfiorando i 11,15 miliardi di chilogrammi e i 31,5 miliardi di dollari nel 2018. A trainare la richiesta è la riduzione dei consumi di carburante imposti dagli standard CAFE, che entro il 2025 dovranno arrivare a 23,17 chilometri per litro. Canada e Messico hanno adottato lo stesso standard, agendo così da ulteriore propulsore della domanda di materiali lightweight.

Tra le applicazioni, la crescita maggiore è attesa nella produzione di parti strutturali e per esterni, favorita dal crescente sviluppo di materiali leggeri innovativi. In realtà, saranno proprio questi due segmenti a giocare, entro il 2023, il ruolo più rilevante nella riduzione del peso del veicolo. Molte applicazioni per interni, dove la plastica gioca un ruolo fondamentale, sono ormai consolidate, lasciando così spazi di crescita piuttosto contenuti

Alluminio e acciaio ad alta resistenza sono oggi le materie prime più richieste dalle case automobilistiche nordamericane per la produzione di parti strutturali e per la carrozzeria. In futuro, secondo le previsioni, sarà l’alluminio a veder crescere il proprio potenziale: molti costruttori di veicoli stanno infatti valutando la possibilità di utilizzarlo in sostituzione dell’acciaio in alcuni componenti della carrozzeria, come chiusure e pannelli. L’acciaio ad alta resistenza, invece, avrà maggiori opportunità nella produzione di parti strutturali e del telaio, soprattutto grazie al continuo sviluppo di nuovi gradi capaci di offrire un’ottima combinazione tra resistenza e formabilità.

I tecnopolimeri confermeranno il loro ruolo nel metal replacement, non solo per le loro potenzialità in termini di riduzione del peso, ma anche di libertà progettuale. Il futuro è roseo anche per i compositi fibro-rinforzati ad alte prestazioni, la cui domanda aumenterà rapidamente grazie alla bassa densità, l’alta resistenza, l’elevata rigidezza rispetto al peso, l’eccellente durabilità e la versatilità nell’assumere le forme più svariate.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Economia

Versalis acquisisce il 100% di Tecnofilm

Lo scorso 15 aprile Versalis, società chimica di Eni, ha annunciato di aver perfezionato il closing per l’acquisizione del 100% della società Tecnofilm, specializzata nel