Affidabile, sicuro e resistente: High Resistance TPE for Cosmetics

Nel settore degli imballaggi per la cosmetica l’isododecano e sostanze simili rappresentano una sfida per gli elastomeri termoplastici (TPE). Se un materiale non è stato sviluppato appositamente per il settore cosmetico corre il rischio di alterazioni come il rigonfiamento o la degradazione. Questo fenomeno riguarda soprattutto prodotti a contatto con cosmetici basati su formulazioni resistenti all’acqua (waterproof). Con High Resistance TPE for Cosmetics, KRAIBURG TPE presenta un’ottimizzazione delle gomme termoplastiche per far fronte a tali requisiti in modo sicuro e duraturo.High Resistance TPE per il settore cosmeticoNel settore della cosmetica è richiesto grande impegno ai produttori poiché l’affidabilità di un prodotto deve essere garantita in qualsiasi momento. Sono però essenziali anche i fattori estetici e tattili che contribuiscono direttamente alla decisione di acquisto. Oltre a questi criteri l’industria richiede anche caratteristiche meccaniche ottimali. Con High Resistance TPE for Cosmetics, KRAIBURG TPE è riuscita ad ampliare il proprio portafoglio con una serie di compound resistenti al contatto con ingredienti particolarmente aggressivi come l’isododecano. Da questo momento, quindi, KRAIBURG TPE è in grado di proporre nuove soluzioni per il beauty market tra cui applicazioni per mascara waterproof, tappi per pipette, applicatori per lucidalabbra o imballaggi per cosmetici.

La nuova proposta per le applicazioni beauty si basa su un noto prodotto di KRAIBURG TPE: il COPEC, sviluppato per soddisfare le esigenze di forte resistenza al sebo cutaneo. Grazie alla superficie vellutata risulta inoltre particolarmente pregiato al tatto.

“Con High Resistance TPE for Cosmetics presentiamo una nuova linea di materiali che, per la prima volta, ci ha consentito di soddisfare con eleganza gli stringenti requisiti di resistenza dell’industria cosmetica. Questi materiali si prestano ad essere utilizzati in molti ambiti applicativi. Con questa nuova serie di prodotti possiamo soddisfare le attuali richieste dei clienti e scoprire nuove applicazioni” dichiara il Dr. Jan Bothe, Product Development Scientist in KRAIBURG TPE.

High Resistance TPE for Cosmetics è disponibile in durezze di 65, 75 e 85 Shore A e, grazie al suo colore naturale, può anche essere colorato secondo le esigenze del cliente. Inoltre, questi nuovi compound presentano una buona lavorabilità nei processi di stampaggio e consentono l’adesione a specifici materiali plastici.

Questi compound soddisfano anche i requisiti dell’industria cosmetica previsti dall’US FDA CFR 21 e dal regolamento (UE) n. 10/2011 e sono conformi a REACH, RoHS, California Proposition 65 e Mercosur N° 39/19. I TPE sono privi di ingredienti di origine animale e possono essere così utilizzati senza restrizioni sul mercato della cosmesi. Anche questo prodotto di KRAIBURG TPE è adatto per l’In-Process Recycling.

High Resistance TPE for Cosmetics è già disponibile in tutto il mondo.