Fainplast raddoppia la produzione di compound EVA

Condividi

Installata poco meno di un anno fa, la linea Fainplast per la produzione del compound EVAtech ha già raddoppiato i volumi. Un risultato importante anche in termini di fatturato, che per lo specifico compound si stima possa superare i 10 milioni entro il 2016, circa il 10% dell’intero fatturato dell’azienda.

L’impianto, che ha richiesto un investimento di 700.000 euro, grazie a una forte automazione è in grado di raggiungere una produttività di 3.500 tonnellate l’anno.

scarpa con suola in evaTECH

Studiato per la realizzazione di manufatti espansi reticolati, con tecnologia a iniezione, EVAtech viene proposto anche per la produzione di suole e intersuole. Leggerezza, proprietà soft-touch, di resistenza all’abrasione e di elevato grip, ma anche proprietà fisico-meccaniche molto buone sono le principali caratteristiche del compound, sviluppato all’interno del laboratorio R&D, nel quale l’azienda investe il 7% del proprio fatturato.

Guidata da Battista Faraotti e da suo figlio Daniele, Fainplast nel 2014 ha registrato un giro d’affari di 97 milioni di euro, pari a +4% rispetto al 2013. Nel primi mesi del 2015 sono entrati a regime gli investimenti programmati nell’anno precedente, pari a circa 4 milioni di euro per nuovi macchinari e per l’ampliamento del 35% della propria sede produttiva.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Esplorando i polimeri: il polietilene

Questa nuova rubrica della rivista Plastix nasce dalla consapevolezza che molti professionisti del settore materie plastiche provengono da ambiti diversi e non hanno sempre una