Dalle guide miniaturizzate al sistema d’alimentazione per robot Scara in cleanroom

Condividi

Lo specialista delle motion plastics igus rinnova la partecipazione a Mecspe (Bologna, 6-8 marzo 2024), fiera internazionale di riferimento per l’industria manifatturiera, dove sarà tra i protagonisti dell’area dedicata all’automazione e alla robotica (pad. 30, stand D24), al fianco dei big della meccatronica.

Mecspe è da sempre un appuntamento imprescindibile per igus, che quest’anno punta a consolidare ancora di più i rapporti con la clientela italiana del comparto manifatturiero, un settore sempre più consapevole dell’importanza di innovazione e digitalizzazione. “Il nostro obiettivo è quello di ampliare ulteriormente il target, rivolgendoci sempre di più ad aziende e realtà di piccole e medie dimensioni che sono alla ricerca di soluzioni tecnologiche che diano nuovo slancio alla propria attività”, afferma Marcello Mandelli, country manager di igus Italia. “A loro proponiamo una gamma di prodotti e servizi ad alto tasso d’innovazione, in grado di potenziare il contenuto tecnologico delle loro applicazioni, ottimizzando processi e costi di produzione”.

Prolungamento del periodo di garanzia per i cavi chainflex

Partendo dagli oltre 20 miliardi di cicli di prova aggiuntivi eseguiti nel laboratorio igus negli ultimi dieci anni, l’azienda offre ora una garanzia record di quattro anni sull’intera gamma di cavi chainflex

Allo stand igus, dunque, troveranno spazio le più recenti novità del vasto catalogo che l’azienda offre al mercato italiano nell’ambito sia dei prodotti sia dei servizi messi a punto per semplificare i lavori di progettazione e ingegnerizzazione. Tutte proposte accomunate da massima affidabilità ed eccellenza qualitativa, assicurate anche da lunghi periodi di garanzia.

Infatti, l’azienda ha recentemente annunciato il prolungamento del periodo di garanzia per l’intera gamma chainflex – che comprende oltre 1350 tipologie di cavi, da quelli entry level a quelli di fascia alta – portandolo alla durata record di 4 anni. Un vantaggio significativo per gli utenti, in termini sia di sicurezza funzionale sia di pianificazione, reso possibile dai test effettuati negli ultimi dieci anni nel laboratorio igus di Colonia.

Nuove guide lineari miniaturizzate

Nell’ambito dei prodotti, i riflettori saranno puntati sulle nuove guide lineari miniaturizzate della serie drylin W nella dimensione d’installazione 06 (vedi foto d’apertura, ndr). Estremamente compatte ed esenti da lubrificazione, sono ideali per l’utilizzo in spazi ridotti e possono essere fornite pronte per l’installazione e/o con componenti personalizzati. Tra le novità della serie, anche i carrelli lineari miniaturizzati drylin WW-06-20-T415-AL, con un alloggiamento in alluminio anodizzato resistente alla corrosione. Sono stati progettati per essere installati su una guida a doppio albero, anch’essa in alluminio anodizzato.

Sistema d’alimentazione per robot in cleanroom

La soluzione per la guida di cavi su robot Scara in cleanroom

In mostra a Mecspe anche le più recenti soluzioni firmate igus per l’utilizzo in camera bianca, tra cui Clean Scara: il nuovo sistema di alimentazione per robot Scara progettato per guidare cavi e tubi nelle applicazioni in cleanroom ad alta velocità. Ideale per la produzione di dispositivi elettronici, questa soluzione esclusiva, presentata in anteprima italiana, è realizzata in plastica ad alte prestazioni, tribologicamente ottimizzata, e funziona senza rilasciare particelle secondo la norma ISO Classe 2, anche con i movimenti più dinamici. Clean Scara rappresenta, inoltre, una valida alternativa ai classici tubi flessibili corrugati, garantendo, oltre alla compatibilità con l’impiego in camere bianche, anche interessanti vantaggi in termini di resistenza e semplicità di utilizzo.

Servizio online di stampa 3D

Il servizio di stampa 3D online consente agli utenti di calcolare la durata d’esercizio dei loro pezzi speciali resistenti all’usura

In fiera ci sarà infine spazio per l’ampia gamma di strumenti messi a punto da igus per semplificare i lavori di progettazione e ingegnerizzazione, tra cui il servizio di stampa 3D online per la realizzazione di componenti resistenti all’usura, al di fuori della gamma standard, recentemente potenziato con nuove funzionalità.

Oltre al calcolo istantaneo del prezzo e all’analisi di fattibilità, infatti, il tool online fornisce in tempo reale una stima della durata d’esercizio prevista per i singoli particolari personalizzati da realizzare tramite produzione additiva, agevolando così la scelta del giusto materiale. Dopo averlo identificato, sarà sufficiente caricare il file STEP, o STL, e ordinare il pezzo, che verrà spedito entro tre giorni.


Sfoglia la rivista

  • n.5 - Giugno 2024
  • n.4 - Maggio 2024
  • n.3 - Aprile 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Ausiliari

Lati e Maag, insieme per crescere

Per decenni Lati ha prodotto e lavorato le materie termoplastiche ad alte prestazioni con macchine di sviluppo e produzione proprie. Successivamente si è affidata sempre

Congresso delle Materie Plastiche 2024

Compound su misura e sostenibili per l’automotive

Il settore automotive sta attraversando un periodo di cambiamento profondo nella progettazione e nello sviluppo di nuovi veicoli, condizionato prevalentemente dall’introduzione di nuove tecnologie di

Ambiente

Ambiente: un futuro oltre ai PFAS

Sintetizzate per la prima volta negli Anni Trenta, le sostanze per e poli fluoroalchiliche si sono sviluppate negli Anni Cinquanta e Sessanta per poi invadere