Corsi via web, ma anche in laboratorio, grazie ad Assogomma Academy 2023

Condividi

Assogomma Academy propone un catalogo di corsi e giornate di formazione che si svolgeranno sia in presenza sia online

Assogomma Academy è il nuovo brand che identifica tutte le iniziative di formazione dell’associazione Assogomma, con il chiaro obiettivo di far crescere e diffondere sempre di più la cultura dell’industria italiana della gomma – un materiale esistente in natura, unico e insostituibile – e dei suoi prodotti. Per il 2023 Assogomma Academy propone un ampio catalogo di iniziative che toccano argomenti di tecnologia, salute, ambiente, sicurezza del lavoro e dei prodotti, nonché altri temi di attualità quali la circolarità, i flussi di import-export eccetera.

Sono numerose le iniziative formative realizzate presso il Cerisie, il laboratorio di Assogomma specializzato nell’analisi e nella ricerca sugli elastomeri

La formazione sarà realizzata sia “in house” sia con il supporto di partner esterni di primario standing. Numerose le iniziative realizzate presso il Cerisie, il laboratorio di Assogomma specializzato nell’analisi e nella ricerca sugli elastomeri. Verranno utilizzate sia piattaforme informatiche che eventi in presenza. “In altre parole”, ha dichiarato il direttore di Assogomma, Fabio Bertolotti, “si tratta di un’ampia offerta formativa, con tante opzioni che ci auguriamo possano incontrare l’interesse e il favore delle imprese del settore. Come di consueto l’associazione rimane sempre a disposizione degli operatori del settore per segnalazioni di tematiche di possibile interesse comune che, laddove possibile, saranno realizzate nel corso dell’anno”.

 

I prossimi appuntamenti in agenda

Il primo corso dedicato alla normativa doganale personalizzata per l’industria della gomma, dal titolo “Classificazione e origine delle merci” e della durata di due mezze giornate, si terrà via web dal 17 al 20 marzo 2023. Due gli aspetti che possono mettere in difficoltà le aziende in questo ambito: il corretto uso della tariffa doganale per identificare l’esatta classificazione delle merci; come identificare e distinguere l’origine “non preferenziale” o “preferenziale” di un articolo in gomma. Tutto ciò valutando anche altri aspetti d’interesse, come le regole sul “made in”.

Il successivo corso di formazione già definito, della durata di una giornata e con attività di laboratorio, si terrà il 20 aprile presso il Cerisie e sarà dedicato alle “Prove di laboratorio per la caratterizzazione della gomma”. Le aziende trasformatrici e utilizzatrici di articoli in gomma sono invitate a una giornata formativa pratica, volta a presentare le prove fisiche e chimiche tipiche sui materiali e sui prodotti elastomerici.

Per gli appuntamenti successivi e per ulteriori necessità informative è possibile contattare la segreteria di Assogomma (assogomma@federazionegommaplastica.it)


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

TG Manufacturing News, terza edizione

È online la terza edizione di Manufacturing News, il TG Online della Divisione Manufacturing di Tecniche Nuove, che, con cadenza quindicinale, tiene informati gli operatori