Corsi di formazione TMP: l’agenda di aprile

Come di consueto, gli incontri si terranno a Milano, presso la sede di IMQ (Via Quintiliano, 43), alle ore 14:30. I corsi, della durata di circa 3 ore ciascuno, si svolgeranno secondo il seguente calendario:

7 APRILE
Districarsi tra le proprietà termiche dei materiali
Relatore Giancarlo Locati
Dopo aver richiamato brevemente i classici metodi (Vicat e HDT), verrà presentato il metodo RTI, con i suoi pregi e limiti. Si estenderà poi il tema ad altre caratterizzazioni termiche quali il creep e il rilassamento.

Proprietà e limiti dei polimeri termoplastici per applicazioni in alta temperatura
Relatore Arturo Fiocca
Il primo “nemico” dei termoplastici: la temperatura. Eppure molti polimeri trovano impiego in settori dove le condizioni di impiego richiedono un’alta resistenza termica. E allora come scegliere questi polimeri? Quali sono i criteri della loro selezione? Dove trovare queste informazioni? Cercheremo di individuare le famiglie più adatte e valuteremo l’effetto termico in funzione del tempo di esposizione al calore e dell’eventuale sollecitazione meccanica da sopportare.

Proprietà e limiti dei polimeri termoindurenti per applicazioni in alta temperatura
Relatore Enzo De Candido
Grazie alla loro struttura chimica, reticolazione tridimensionale, il più grande vantaggio dei polimeri termoindurenti è la resistenza alla temperatura. Quali sono le famiglie termoindurenti più prestazionali e quali limiti si possono raggiungere.

21 APRILE
Caratteristiche dei polimeri per post lavorazioni
Relatore Arturo Fiocca
Le operazioni di finitura post-stampaggio sono numerose (verniciatura, incollaggio, cromatura, saldatura…), e per potere ottenere i risultati migliori sono necessari degli accorgimenti sia nella selezione del materiale da utilizzare che nella progettazione della forma più idonea per l’operazione che si intende effettuare. La relazione, nell’ambito del possibile, esaminerà quali potrebbero essere gli accorgimenti da mettere in atto per raggiungere il risultato prefissato in funzione della tipologia di finitura che verrà utilizzata.

Invecchiamento fisico delle materie plastiche
Relatore Domenico Di Diego
Terzo incontro sul tema invecchiamento che, dopo quello sull’invecchiamento chimico e quello meccanico, completa il tema della valutazione del comportamento delle materie plastiche durante il loro ciclo di impiego a lungo termine.

La partecipazione ai corsi è gratuita per i soci TMP, mentre ai non soci si richiede l’iscrizione per l’anno in corso (quota minima 110,00€ come Socio Ordinario). È possibile registrarsi ai corsi attraverso il sito TMP direttamente a questo link oppure rivolgersi alla Segreteria dell’associazione (tel. 02 39090360; email tmp@tecnichenuove.com)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here