Come migliorare l’assorbenza agli UV dei teli per serra

Condividi

tosafUV4120PE è il nuovo masterbatch sviluppato da Tosaf per moltiplicare la durata utile dei film per serra ad azione assorbente dei raggi ultravioletti. Test di invecchiamento agli agenti atmosferici, condotti su un intervallo di tempo di 9.000 ore, hanno dimostrato che l’effetto filtrante ai raggi UV misurato su un film convenzionale contenente un assorbitore UV organico e un deattivatore al nichel (Ni-Q) è diminuito di oltre il 30% rispetto ai valori di partenza a causa del forte deterioramento subito dalle molecole organiche.

Efficienza alle piccole quantità
Prove effettuate con quantità di master crescenti hanno dimostrato che aggiungendo una quota dello 0,7% è possibile mantenere l’80% delle proprietà UV assorbenti originali, mentre con masterbatch al 2% il valore misurato alla fine dei test sale al 90%. Risultati assai simili si ottengono anche dai test condotti sui film additivati con un assorbitore UV organico e uno stabilizzatore NOR-HALS (N-alkoxy hindered amine light stabilizer). Questo significa che, a seconda della zona geografica, è possibile aumentare la durata utile dei film per serra da un anno fino a oltre tre anni.

Oltre al prolungamento dell’azione protettiva contro gli agenti atmosferici, l’additivo permette di mantenere costante anche l’effetto antivirus legato all’elevato assorbimento dei raggi UV lungo l’intera durata utile del film. Tale effetto è determinato dal fatto che molti insetti potenziali portatori di virus, come i tripidi o la mosca bianca, necessitano della luce ultravioletta per orientarsi, e quindi non possono rimanere a lungo in luoghi coperti da teli che non lasciano filtrare i raggi UV.


Sfoglia la rivista

  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024
  • n.8 - Novembre 2023


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare