Asia: gap tra etilene e nafta al massimo

Condividi

Secondo i dati forniti dal Price Wizard di ChemOrbis, il gap tra i prezzi di etilene e nafta in Asia ha raggiunto i livelli massimi riportati dal 2008.
I prezzi attuali della nafta in Asia sono di $400/ton al di sotto dei livelli riportati un anno fa. Come può essere osservato dal grafico sottostante, creato con il Price Wizard di ChemOrbis, questo trend ribassista sui costi della nafta segue l’andamento dei prezzi del petrolio NYMEX. Il meeting dell’OPEC che si è tenuto a Vienna (Austria) il 5 giugno ha portato alla decisione di continuare a produrre petrolio in maniera stabile con un limite di 30 milioni di barili/giorno per altri sei mesi, fino a che l’organizzazione non si incontrerà nuovamente il 4 dicembre 2015.
Allo stesso modo, i prezzi spot dell’etilene in Asia sono rimasti per lo più al di sotto dei livelli dello scorso anno all’inizio del 2015, ma da febbraio hanno registrato un forte e prolungato trend rialzista. Dopo aver toccato il livello più basso dell’anno a febbraio, i prezzi spot dell’etilene si attestano ora a circa $540/ton al di sopra dei livelli riportati a febbraio. La stagione delle manutenzioni in Asia iniziata ad aprile, dovrebbe durare fino al periodo giugno-luglio ed è stata la ragione dietro all’aumento dei prezzi dell’etilene.

Sfoglia la rivista


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Economia

Versalis acquisisce il 100% di Tecnofilm

Lo scorso 15 aprile Versalis, società chimica di Eni, ha annunciato di aver perfezionato il closing per l’acquisizione del 100% della società Tecnofilm, specializzata nel