Pouch monomateriale con oltre il 50% di contenuto da riciclo chimico

Condividi

Tre attori chiave della filiera del packaging – Dow, Macchi e ITP – hanno unito le proprie forze per sviluppare una soluzione circolare per il packaging flessibile: una confezione che sta in piedi da sola (stand-up pouch) in mono-PE progettata per la riciclabilità, contenente oltre il 50% di plastica da riciclo chimico, attribuita secondo l’approccio del bilanciamento di massa.

L’integrazione di contenuto da riciclo chimico consente d’incrementare l’utilizzo di materiale riciclato anche in applicazioni tecnicamente complesse o soggette a stringenti normative, come il packaging alimentare, che oggi non sono realizzabili su larga scala con il riciclo meccanico convenzionale, riducendo così la dipendenza dalle risorse vergini. L’uso di contenuto da advanced recyclinggarantisce inoltre che i materiali per l’imballaggio siano sicuri per il contatto diretto con gli alimenti, offrendo ai consumatori tranquillità sulla sicurezza alimentare e protezione contro gas e umidità.

La busta risponde proattivamente alle future quote di contenuto riciclato previste dal nuovo Regolamento UE sugli Imballaggi e i Rifiuti di Imballaggio (PPWR), che impone obiettivi specifici di contenuto di riciclato per tutti gli imballaggi in plastica entro il 2030, incluso il 10% per le applicazioni a contatto con alimenti. Questa collaborazione dimostra la possibilità di incorporare volumi più elevati di materiale riciclato avanzato senza compromessi su prestazioni o sicurezza.

Una collaborazione a tre per guidare l’innovazione nel packaging

Linea Macchi per film in bolla con, in primo piano, il sistema di controllo Easy Control Plus 4.0

Produttrice di film in PE di alta qualità e sostenibili per il packaging alimentare e industriale, ITP (Industria Termoplastica Pavese) ha gestito la selezione del film, la stampa digitale, la laminazione e la formazione delle buste. Leader nella costruzione di linee per l’estrusione di film in bolla, Macchi ha fornito la tecnologia di estrusione multistrato ad alte prestazioni.

Dal canto suo, Dow, multinazionale leader nella scienza dei materiali, ha contribuito con resine polietileniche avanzate, tra cui Innate™, Elite™, Affinity™ e Bynel™, che combinano eccellente processabilità e prestazioni funzionali di alto livello.

Dal 1961, Macchi è un’azienda di riferimento nel settore dell’estrusione di film in bolla. È in questo contesto di consolidata esperienza e innovazione che va interpretata l’evoluzione tecnologica delle linee per la produzione di film barriera. Questi sistemi avanzati offrono la massima flessibilità nella progettazione delle strutture dei film e consentono una significativa riduzione degli spessori, garantendo sia un risparmio di materiale che una maggiore efficienza nei costi di produzione.

Tale evoluzione s’inserisce nella crescente domanda di tecnologie ambientalmente responsabili, in grado di ridurre il consumo di materie prime, facilitare il riutilizzo degli imballaggi e supportare un riciclo efficiente a fine vita. L’ultima linea sviluppata da Macchi riflette questo impegno verso la sostenibilità, rispondendo al contempo alle esigenze del mercato in termini di soluzioni di processo ad alte prestazioni.

Le tecnologie avanzate di Macchi e ITP

Creata per l’imballaggio di snack, la stand-up pouch contiene oltre il 50% di materia prima da riciclo chimico, supportando la circolarità degli imballaggi senza compromettere prestazioni o sicurezza alimentare

“Questa sinergia, nata dalla ricerca e dall’esperienza combinata di tre leader nei rispettivi settori, rappresenta una tappa fondamentale nel plasmare il futuro dell’industria della plastica”, ha dichiarato Anthony Michael Caprioli, CEO di Macchi.

Con oltre 50 anni di esperienza nel packaging flessibile, ITP è specializzata nell’estrusione di film in polietilene con tecnologia avanzata a singola e tripla bolla. Grazie a una produzione completamente integrata, ITP garantisce un controllo rigoroso su ogni fase del processo. La gestione completa di tutte le fasi produttive consente di ottimizzare la riciclabilità dei film senza compromettere le prestazioni tecniche richieste dal settore food & beverage. Tale approccio consente a ITP di ottenere strutture multistrato in mono-PE ad alte prestazioni (come i pouch in questione), pienamente in linea con la crescente domanda di packaging sostenibile, combinando innovazione, sicurezza ed eccellenza Made in Italy.

“Attraverso questa collaborazione, ITP valorizza la propria esperienza nell’estrusione di PE per offrire film ad alte prestazioni con contenuto di materiale da riciclo chimico, pienamente conformi ai futuri requisiti PPWR e pronti a rispondere alle sfide del mercato”, ha affermato Carlo Poggi, direttore generale di ITP.

Le nuove stand-up pouch saranno presentate ufficialmente alla fiera K 2025, il principale evento mondiale per l’industria delle materie plastiche, in programma a Düsseldorf dall’8 al 15 ottobre. Presso gli stand di Dow (edificio 04.1, fuori dal padiglione 4) e di Macchi (stand C20, padiglione 17), i visitatori avranno l’opportunità di vedere da vicino il risultato di questa collaborazione e di scoprire le tecnologie alla base del progetto.

Ti potrebbero interessare