Gestione efficiente dell’energia grazie all’intelligenza artificiale

Condividi

L’integrazione delle piattaforme Iconics ed EcoAdviser di Mitsubishi Electric offre una soluzione all’avanguardia per rivoluzionare la gestione dell’energia grazie alle potenzialità dell’intelligenza artificiale.

In sintesi, le caratteristiche principali offerte dalle piattaforme Iconics ed EcoAdviser sono: analisi energetica, che identifica e quantifica le perdite di energia e individua le opportunità di ottimizzazione; dashboard dettagliati, che forniscono una panoramica completa dei parametri energetici; reporting automatizzato, con generazione di report dettagliati sul consumo e sull’efficienza energetica.

Esempio di analisi energetica con le piattaforme Iconics ed EcoAdviser di Mitsubishi Electric

Questa potente sinergia tra le due piattaforme migliora l’efficienza a livello industriale, fornendo supporto al miglioramento continuo e promuovendo la sostenibilità, grazie anche ai tool di intelligenza artificiale presenti in EcoAdviser. Gli obiettivi sono innanzitutto quelli di minimizzare i costi operativi e di incrementare i livelli di performance e competitività delle aziende.

Tale soluzione integrata offre così importanti vantaggi: una piattaforma dati unificata, che combina la visualizzazione dei dati in tempo reale con l’ottimizzazione energetica, semplificando la gestione; un incremento in termini di efficienza e operatività, attraverso analisi dettagliate e stime puntuali delle perdite in termini di energia, grazie a interventi proattivi e tempestivi; dashboard integrati personalizzabili e report completi, che coprono tutti gli aspetti delle attività e della gestione energetica.

Dal 5 al 7 marzo, a Bologna, Mitsubishi Electric Europe sarà presente alla fiera Mecspe 2025, presso lo stand F02 nel padiglione 14.


Sfoglia la rivista

  • n.8 - Novembre 2025
  • n.7 - Ottobre 2025
  • n.6 - Settembre 2025


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Dove la stampa 3D incontra l’industria

Stampa 3D e stampaggio a iniezione non sono in concorrenza tra loro, ma si integrano a vicenda, con sensibili vantaggi per gli stampatori e per

La moda planetaria del caffè

Si chiama Dr. Coffee e la sua specialità è facile da indovinare, così come la sua ambizione: preparare un caffè da specialisti. L’azienda cinese produce

Fibre e matrice su misura

“Con la tecnologia CFP (Chopped Fiber Processing) proponiamo una soluzione davvero innovativa, che riduce il costo dei materiali nella produzione di componenti fibrorinforzati. In particolare,