Webinar di RadiciGroup sulle poliammidi da fonte biologica

Condividi

Nel gennaio del 2023 Patrizia Crepaldi è stata nominata project leader per l’innovazione tecnologica della divisione R&D di RadiciGroup High Performance Polymers

Oggi la sostenibilità è “il” tema e RadiciGroup High Performance Polymers è un’azienda che da molti anni mette in atto azioni concrete per ridurre l’impatto ambientale dei propri processi e prodotti. In questo contesto, un contributo importante può giungere dall’uso di prodotti di origine parzialmente o totalmente biologica, partendo dalla polimerizzazione delle poliammidi.

Ecco perché il 15 marzo 2023, alle ore 14.00 (CET), è in programma il webinar dal titolo “The bio-based polyamide road to sustainability, organizzato in collaborazione con UL Prospector e durante il quale gli esperti di RadiciGroup High Performance Polymers si focalizzeranno su quanto già consolidato, ma soprattutto sulle nuove sfide da affrontare nel prossimo futuro. Il ricorso a fonti rinnovabili è sempre più strategico, infatti, anche per soddisfare le richieste di mercati e settori applicativi a loro volta impegnati su più fronti per un sistema produttivo sostenibile.

Erico Spini ricopre l’incarico di global marketing manager di RadiciGroup High Performance Polymers sin dal 2018

Durante il webinar, i relatori Patrizia Crepaldi ed Erico Spini, rispettivamente R&D technological innovation project leader e global marketing manager di RadiciGroup High Performance Polymers, presenteranno alcune famiglie di materiali, tra i quali PA610, PA510, PA1012 e PA56, iniziando dalla descrizione dei monomeri di partenza fino ai prodotti finiti e pronti per essere compoundati. Si farà inoltre un confronto delle proprietà e dell’impatto ambientale, includendo anche prodotti di origine fossile di uso comune. Si identificheranno poi possibili applicazioni, relativamente alle varie famiglie, confrontando i dati delle caratterizzazioni.

Verranno infine presentate le proprietà e le applicazioni principali relative alla gamma Radilon D: poliammidi su base PA610, composte per il 64% da materiale d’origine biologica e utilizzate per la produzione in serie di componenti tecnici.


Sfoglia la rivista

  • n.5 - Giugno 2026 n.5 - Giugno 2026
  • n.4 - Maggio 2026 n.4 - Maggio 2026
  • n.3 - Aprile 2026 n.3 - Aprile 2026


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Ausiliari

Maag Group si appresta ad acquisire Cloeren

Il 28 luglio Maag Group ha annunciato di aver firmato un accordo definitivo per l’acquisizione di Cloeren Incorporated (“Cloeren”), con sede a Orange (Texas, USA).