Un regalo d’anniversario molto speciale: la pressa Allrounder 470 H

Condividi

In un’atmosfera quasi natalizia, per via delle neve che cadeva copiosa sulle colline di Lossburg e sulla foresta vicina, gli Arburg Anniversary Days si sono aperti lo scorso 8 marzo con migliaia di operatori del settore stampaggio (6600 quelli registrati) intervenuti ogni giorno, fino all’11 marzo, per festeggiare il 100° anniversario dell’azienda della famiglia Hehl… e non solo per quello.

Ma andiamo con ordine.

I relatori della conferenza stampa d’apertura degli Arburg Anniversary Days (da sinistra): Jürgen Boll, Michael Hehl, Luciano Anceschi, Gerhard Böhm e Guido Frohnhaus

Già durante la sera precedente, quella del 7 marzo, una conferenza stampa era servita per illustrare quest’importante evento ai giornalisti presenti grazie agli interventi di: Michael Hehl (socio amministratore e portavoce del management team), Jürgen Boll (direttore finanziario e IT), Gerhard Böhm (direttore commerciale e servizi post vendita) e Guido Frohnhaus (direttore Technology & Engineering), moderati da Christoph Schumacher, direttore marketing globale di Arburg.

Nel suo intervento introduttivo, il presidente di Euromap, Luciano Anceschi, invitato per l’occasione, aveva inoltre dichiarato: “Cento anni rappresentano un traguardo davvero impressionante e, come presidente di Euromap, mi sento onorato di poter trasmettere le congratulazioni per questo giubileo da parte di tutti i 500 associati. Quale azienda leader nel settore materie plastiche, Arburg è un attore molto importante ed è stato preso a modello da molti altri costruttori. Ma cosa significa veramente essere un leader?

Rispondendo a questa domanda, vorrei sottolineare due aspetti che ritengo importanti. Innanzi tutto, Arburg ha contribuito immensamente allo sviluppo e alla circolarità della plastica: il materiale che è stato cruciale per il progresso della civiltà umana negli ultimi 100 anni. In secondo luogo, ha sviluppato una cultura aziendale sofisticata, che combina standard dalle prestazioni elevate con un grande impegno verso il proprio territorio, i giovani, la sostenibilità, la governance, la gestione e lo sviluppo dei dipendenti. Questo atteggiamento lungimirante e basato sui valori è stato trasmesso al mercato da un’attività di comunicazione di prima classe”.

Ma, in particolare, sono stati gli interventi di Michael Hehl, Gerhard Böhm e Guido Frohnhaus a catturare l’attenzione dei giornalisti. Il 100° anniversario dell’azienda della famiglia Hehl, infatti, ha posto le basi per la messa a punto di un nuovo tassello d’innovazione tecnologica nel campo delle macchine Arburg: l’ibrida Allrounder 470 H.

La nuova “pressa dell’anniversario” Allrounder 470 H consente di risparmiare energia e di preservare le risorse, è affidabile, produce in modo efficiente ed è user-friendly

Una macchina ibrida dalle caratteristiche uniche

Questa “macchina dell’anniversario” offre prestazioni impressionanti su tutta la linea: consente di risparmiare energia e di preservare le risorse, produce in modo efficiente ed è facile da usare e affidabile nello stesso tempo. La perfetta combinazione di gruppo di chiusura elettrico e unità d’iniezione idraulica (sebbene la vite per la plastificazione sia azionata da un motore elettrico, ndr) riduce notevolmente i costi d’acquisto e di esercizio, nonché l’impronta di carbonio. Con le tre varianti in termini di prestazioni “Comfort”, “Premium” e “Ultimate”, diverse unità d’iniezione a disposizione e un’ampia gamma di optional, le nuove Allrounder 470 H non si possono solo adattare con precisione alle specifiche esigenze dello stampatore, ma segnano anche l’inizio di una nuova generazione di macchine Arburg.

Werner Faulhaber, responsabile sviluppo di Arburg, illustra le caratteristiche della “pressa dell’anniversario” Allrounder 470 H ai giornalisti della stampa specializzata

“Gli azionamenti elettrici stanno diventando sempre più importanti, soprattutto in termini di efficienza energetica”, ha sottolineato Gerhard Böhm. “Con la nuova Allrounder 470 H abbiamo creato proprio la macchina ibrida di cui gli stampatori hanno bisogno oggi e avranno bisogno in futuro”. Questa “macchina dell’anniversario” è particolarmente interessante per quegli stampatori che sono alla ricerca, per esempio, di un’alternativa che consumi meno energia rispetto alle macchine idrauliche, ma che vogliano comunque beneficiare dei loro comprovati vantaggi.

“La nuova Allrounder 470 H incorpora molte innovazioni tecniche che sono disponibili solo in Arburg”, ha aggiunto Guido Frohnhaus. “Durante la sua progettazione, abbiamo notevolmente migliorato la nostra comprovata tecnologia per ottimizzare l’impronta energetica e ridurre i tempi di ciclo”. Tra i fattori che hanno contribuito a questo risultato vi sono la nuova concezione di gestione dell’olio (in attesa di brevetto), la suddivisione della portata del flusso per i movimenti simultanei degli assi secondari idraulici e l’uso esteso del sistema servoidraulico Arburg.

 

50% di energia in meno e CO2 ridotta di 12000 kg

Se confrontata con una macchina idraulica di caratteristiche simili, l’impronta energetica della Allrounder 470 H è migliorata fino al 50% e, a seconda dell’applicazione, è possibile risparmiare fino a 12000 kg di CO2 ogni anno. La già citata nuova concezione di gestione dell’olio aiuta anche a far risparmiare risorse: da un lato, è necessario circa il 35% in meno di olio e, dall’altro, il calore residuo della macchina viene utilizzato per preriscaldare l’olio stesso. Inoltre, anche la capacità richiesta d’acqua di raffreddamento è inferiore del 50-70%. Una riduzione fino al 33% del tempo di ciclo a vuoto si traduce infine in un’efficienza produttiva significativamente maggiore.

 

Risparmiare tempo e denaro in assistenza e manutenzione

All’interno dell’Arburg Cube, allestito appositamente come area ristoro e relax per le migliaia di visitatori presenti, scorrevano su enormi schermi le tappe della storia europea e di Arburg

“Anche la facilità d’uso e l’affidabilità sono criteri importanti per la nuova macchina, al fine di risparmiare tempo e denaro nelle operazioni di assistenza e manutenzione”, ha affermato Gerhard Böhm. “Per raggiungere tale obiettivo, il progetto si è basato sulle esperienze e sui suggerimenti dei nostri clienti e dei tecnici dell’assistenza”. Gerhard Böhm ha poi aggiunto che la manutenzione predittiva è un fattore importante in questo contesto e ha descritto come, per esempio, la macchina segnali automaticamente quando il filtro dell’olio deve essere sostituito entro breve tempo, in modo che tale operazione possa essere programmata di conseguenza.

 

Meno energia grazie al sistema servoidraulico Arburg

Il sistema servoidraulico Arburg (ASH), già collaudato nelle Allrounder idrauliche ed elettriche, è stato integrato anche nei modelli Allrounder 470 H Comfort e Premium. L’ASH consente un funzionamento particolarmente efficiente dal punto di vista energetico e a basse emissioni, poiché il servomotore a velocità controllata e raffreddato ad acqua adatta continuamente il sistema d’azionamento al fabbisogno di potenza effettivo. Ciò significa, per esempio, che quando la macchina si ferma, si arresta anche l’azionamento della pompa, evitando così eventuali perdite. Ciò consente di risparmiare fino al 50% d’energia, soprattutto nei processi con lunghi tempi di raffreddamento. Inoltre, anche i requisiti di raffreddamento e il livello di rumorosità della macchina vengono notevolmente ridotti.

Moderno, pratico e “customer-friendly”: il nuovo sito interattivo di Arburg, lanciato anch’esso in occasione del 100° anniversario, offre una migliore esperienza per l’utente e numerose funzioni

Ulteriori semplificazioni progettuali sono state implementate per garantire che la macchina sia estremamente user-friendly. “Arburg sta compiendo un passo importante verso il futuro con la sua Allrounder 470 H, “ha quindi concluso Guido Frohnhaus. “La sua moderna concezione sarà gradualmente implementata e applicata ad altri modelli Allrounder della serie ibrida Hidrive. Questa nuova generazione di macchine preannuncia quindi grandi cose per Arburg e… sarà emozionante vedere cosa accadrà dopo!”


Sfoglia la rivista

  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024
  • n.8 - Novembre 2023


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Serramento in PVC in costante crescita

Con un +1,5% sull’anno precedente, il 2023 registra in Italia il terzo anno consecutivo di crescita per il serramento in PVC, sempre più leader con