C’è sempre movimento in Star Automation Europe (stand D36 ed E54, nel padiglione 36 della fiera Mecspe di Bologna) e questo mese la sua espansione verso est ha portato l’azienda a siglare un nuovo accordo di rappresentanza con IDS Metra Robotics di Astana, Kazakistan.
Il Kazakistan si sta via via rendendo indipendente nella produzione delle materie prime necessarie al mercato interno, con “un’esplosione” nella manifattura di prodotti plastici e con aziende che stanno aumentando la propria capacità e si stanno spostando verso una produzione più digitale.
IDS Metra Robotics è un centro specializzato in sistemi robotici industriali, logistica digitale, sistemi di posizionamento ed equipaggiamento di metrologia. È particolarmente concentrato nel supportare le aziende a incrementare la propria produttività all’interno della quarta rivoluzione industriale e, da oggi, entra nel mondo dell’industria plastica grazie alla nuova collaborazione con Star Automation. IDS lavora anche in stretto contatto con agenzie statali, associazioni e partner industriali organizzando forum e seminari.
“Considerato lo slancio dell’import di robot industriali negli ultimi anni, ci aspettiamo che i robot Star costituiscano il prodotto di punta per il mercato locale emergente, specialmente nelle industrie farmaceutica e automobilistica”, ha dichiarato Akylbek Iliuf, CEO di IDS Metra Robotics, in merito alla partnership con Star Automation Europe.