Un convegno sul ciclo di vita delle stoviglie usa-e-getta

Condividi

Martedì 12 marzo 2013, al Teatro Elfo Puccini di Corso Buenos Aires di Milano, Pro.mo, Gruppo Produttori Stoviglie di Plastica Monouso, aderente a Unionplast, Associazione settoriale di Confindustria, darà vita al convegno “SecondLife”.

Durante i lavori, che avranno inizio alle 9.30, autorevoli personalità del settore affronteranno il tema della vita e del fine-vita delle stoviglie monouso in plastica, evidenziandone i pro e i contro, ambientali e non solo.

Delle quattro relazioni previste, centrale sarà quella del professor Deflorian, del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Trento, che presenterà i risultati di una ricerca che analizza l’intero ciclo di vita di diverse tipologie di stoviglie.

CoRePla, partner dell’iniziativa, illustrerà i primi risultati della nuova disciplina di raccolta dei rifiuti che da luglio 2012 prevede, per le stoviglie, la raccolta nella frazione plastica differenziata.

Previsti inoltre gli interventi di rappresentanti di due organizzazioni “anti- littering” irlandesi e olandesi che porteranno le loro esperienze sul tema della dispersione, della raccolta e della valorizzazione dei rifiuti di imballaggio.

A seguire una tavola rotonda allargata ad ambientalisti, al Movimento Genitori (MOIGE), all’Istituto Superiore di Sanità, e all’Istituto Italiano Imballaggio.

 


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Agenda

Inaugurati i locali di Ageop “adottati” da Sacmi

Con l’approssimarsi del Natale, il Consiglio di Amministrazione di Sacmi ha deliberato un’importante donazione a favore della “Casa Gialla” di Ageop, associazione bolognese che da