“Turbocharge your knowledge”: webinar di Basf ed Elmec 3D sui TPU

Condividi

Si terrà giovedì 16 novembre, dalle 14:30, il webinar “TPU Tech Talk: Turbocharge your knowledge”, organizzato da Elmec 3D, la BU di Elmec Informatica che si occupa di manifattura additiva, e dal partner Basf

Il webinar sarà dedicato all’approfondimento delle caratteristiche di Ultrasint® TPU01, un elastomero all’avanguardia di Basf utilizzato nella produzione di applicazioni “game changer” con tecnologia HP Multi Jet Fusion.

I relatori saranno Riccardo Mura (Additive manufacturing application engineer di Elmec 3D), referente tecnico per la tecnologia MJF di HP, dei suoi materiali di stampa e dei relativi “post processi”, e Stefano Caruso (sales manager di Basf Forward AM per l’Italia e il sud-est Europa), che si occupa della gestione strategica del portfolio di materiali e soluzioni per la stampa 3D. 

Focus sulle caratteristiche di Ultrasint TPU01

Durante il webinar del 16 novembre saranno illustrate le caratteristiche dell’elastomero Ultrasint TPU01 di Basf, sempre più utilizzato nelle applicazioni realizzate con tecnologia HP Multi Jet Fusion

Il webinar è pensato per ampliare le conoscenze sulla stampa 3D e sulle potenzialità di Ultrasint TPU01. Durante l’evento verrà offerta una panoramica completa sul materiale e, in particolare, su:

  • Proprietà del materiale, test e certificazioni – Caratteristiche di Ultrasint TPU01, insieme a una spiegazione dei test di laboratorio e delle certificazioni che ne attestano la qualità e l’affidabilità.
  • Sostenibilità – Questioni ambientali legate all’utilizzo di Ultrasint TPU01, inclusa la valutazione del ciclo di vita, il riciclo e la compensazione della carbon footprint. 
  • Progettazione di strutture reticolari – Potenzialità del materiale nella progettazione di strutture reticolari leggere e resistenti, che offrono nuove opportunità di design e prestazioni superiori.
  • Processo di stampa MJF e unpacking – Le fasi principali del processo di stampa 3D con tecnologia Multi Jet Fusion di HP, compreso l’unpacking delle parti stampate. 
  • “Post processi” – Le tecniche e i metodi post processo utilizzati per ottenere finiture d’alta qualità sulle parti stampate, tramite sabbiatura, levigatura chimica e verniciatura.
  • Applicazioni – Esempi concreti d’applicazione di Ultrasint TPU01 in diversi settori, come il calzaturiero, la robotica, lo sport e l’automotive, che evidenziano le sue caratteristiche vantaggiose e la sua versatilità.

La partecipazione al webinar è gratuita, tramite registrazione al seguente link.


Sfoglia la rivista

  • n.5 - Giugno 2024
  • n.4 - Maggio 2024
  • n.3 - Aprile 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Congresso delle Materie Plastiche 2024

Polimeri ad alte prestazioni per il metal replacement

L’impiego di tecnopolimeri per il metal replacement è una tematica di centrale importanza in svariati campi industriali: significa sostituire i metalli con materiali polimerici che

Economia circolare

In principio era un telone

Da riciclata a circolare: la mitica borsa svizzera Freitag continua il suo viaggio. La bicicletta è il mezzo di trasporto preferito per il graphic designer