Plast 2023: tre tecnologie Moog innovano gli impianti per il soffiaggio e l’iniezione di materie plastiche

Condividi

Moog sarà in mostra alla fiera Plast 2023 (pad. 24, stand 61/62) con le sue tecnologie elettromeccaniche, idrauliche ed elettroidrostatiche di ultima generazione, con cui intende innovare i processi di soffiaggio e iniezione delle materie plastiche e della gomma. In dettaglio, la manifestazione fieristica rappresenta un’opportunità per i visitatori di toccare con mano l’expertise dell’azienda, declinata nelle due macchine esposte e realizzate con soluzioni Moog: una testa da estrusione e una pressa a iniezione per materie plastiche. Numerose le soluzioni on-board, tra cui spiccano quelle descritte di seguito.

Il controller modulare MC600Plus

MC600Plus è un controller altamente versatile e modulare, che presenta hardware e software potenziati, garanzia di una superiore potenza di calcolo e connettività della CPU centrale per vincere le sfide poste dall’IIoT. La soluzione si distingue per prestazioni, precisione, flessibilità e tempi di ciclo rapidi, grazie all’introduzione di un processore quad core, che permette una computazione ad alta frequenza e una gestione contemporanea di processi complessi, anche in virtù del sistema operativo real-time Linux. Inoltre, grazie ai protocolli OPC-UA ed Euromap 77/83, la soluzione è Industry 4.0 Ready, a favore di un trasferimento dati più semplice tra il controllore e il MES.

L’unità motore-pompa elettro-idrostatica (EPU) elimina la necessità di centraline idrauliche e complesse tubazioni, riducendo l’ingombro degli impianti. I vantaggi dell’EPU sono altresì un’elevata efficienza energetica e un impatto ambientale ridotto, grazie al circuito chiuso che richiede un minore impiego di olio, a favore di una maggiore sostenibilità, pulizia e sicurezza sull’ambiente di lavoro.

La valvola servo proporzionale D663 è progettata per offrire elevate prestazioni e un’affidabilità senza eguali in un’ampia gamma di applicazioni a 2, 3, 4 e 5 vie. Lo stadio pilota ServoJet® Moog coniuga la riduzione dei consumi energetici con una superiore robustezza. La valvola è disponibile in esecuzione IECEx per zone a rischio di esplosione.

Le ultima novità in presentazione sono le valvole proporzionali D926 e D927 e le servovalvole D936 e D937 con elettronica integrata: un portfolio completo di valvole e servovalvole di controllo del flusso, garanzia di affidabilità, robustezza e prestazioni ottimali, per un’ampia scelta a disposizione dei clienti, che soddisfa ogni istanza progettuale.  

La fiera Plast rappresenta lo spazio naturale d’esposizione per la filiera della plastica e della gomma, con particolare riferimento al segmento di macchine, attrezzature e stampi, e rappresenterà una vetrina esaustiva per le ultime novità sviluppate dagli operatori del settore, con focus sugli aspetti di sostenibilità ambientale, risparmio energetico, recupero-riciclo-riuso, economia circolare. Per contattare Moog e fissare un appuntamento in fiera, per scoprire le sue soluzioni tecnologicamente evolute, declinate nelle due demo in esposizione: https://www.moog.it/about-moog-inc/contattaci.html


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare