Tecnologie per un’automazione davvero innovativa

Condividi

La società Beckhoff partecipa per la prima volta a Mecspe Bari, presso lo stand B14 nel padiglione 19, presentando una soluzione di automazione completa, aperta, modulare e flessibile.

Proponendosi come partner tecnologico, Beckhoff esporrà la tecnologia d’automazione basata su PC ed EtherCAT: TwinCAT 3, la piattaforma software centralizzata con hardware PC altamente scalabile, EtherCAT come bus di campo flessibile ad alta velocità, un’ampia gamma di potenti tecnologie di azionamento, una serie di componenti I/O e il sistema di visione in tempo reale basato su EtherCAT.

L’attenzione sarà inoltre rivolta a MX-System, la soluzione per l’automazione senza quadro elettrico, che consente di ridurre l’ingombro delle macchine e dei sistemi.

Una soluzione completa per l’automazione

Il controllo PC-based di Beckhoff integra tutte le funzioni della macchina e del sistema in un’unica piattaforma software centralizzata, per una soluzione d’automazione completa: TwinCAT.

Questo sistema di controllo integrato prevede: HMI, motion control, IoT, analytics, cloud engineering, machine learning, safety, robotica, visione. È inoltre disponibile un kit completo di automazione, con: PC industriale, componenti I/O e bus di campo, tecnologia di azionamento, software, automazione senza armadio di controllo.

Sistema modulare per l’automazione senza quadri elettrici

MX-System per l’automazione senza quadri elettrici

La soluzione modulare MX-System, con IPC, accoppiatori, I/O, azionamenti, relè e moduli di sistema su piastra, presenta una base scalabile da installare direttamente sulla macchina.

È indicata per concetti di macchina e sistemi privi di quadri elettrici in alloggiamenti metallici. Grazie alla concezione “plug-and-play”, la sostituzione dei moduli risulta semplificata ed è possibile anche da parte di personale non specializzato.

Soluzione integrata fino al cloud

La catena di misura Beckhoff, integrata fino al cloud

L’interconnessione ottimale dei moduli hardware e software fornisce una catena di misura completa, con la connessione dei sensori ai moduli I/O in IP20 e IP67 e i sistemi di bus di campo ad alte prestazioni EtherCAT ed EtherCAT G. Il software TwinCAT on-premises integra le tecnologie di ingegneria, PLC, motion control, sicurezza, visualizzazione, comunicazione e misurazione. La connessione al cloud è integrata anch’essa nel sistema di controllo.


Sfoglia la rivista

  • n.8 - Novembre 2025
  • n.7 - Ottobre 2025
  • n.6 - Settembre 2025


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Dove la stampa 3D incontra l’industria

Stampa 3D e stampaggio a iniezione non sono in concorrenza tra loro, ma si integrano a vicenda, con sensibili vantaggi per gli stampatori e per

La moda planetaria del caffè

Si chiama Dr. Coffee e la sua specialità è facile da indovinare, così come la sua ambizione: preparare un caffè da specialisti. L’azienda cinese produce

Fibre e matrice su misura

“Con la tecnologia CFP (Chopped Fiber Processing) proponiamo una soluzione davvero innovativa, che riduce il costo dei materiali nella produzione di componenti fibrorinforzati. In particolare,