Soluzioni Universal Robots per rendere più competitive le PMI

Universal Robots Italia ha sviluppato una serie di applicazioni in grado di ripensare, rendere efficiente, produttiva e di successo la produzione industriale in particolare delle piccole e medie imprese. Proprio le PMI, infatti, sono la categoria di impresa che finora ha goduto meno dei vantaggi offerti dalla robotica sia per una questione di accessibilità a livello economico (acquisto delle soluzioni, installazione, formazione, ingombro del layout produttivo), sia per la sostanziale “rigidità” delle soluzioni di robotica tradizionale in termini applicativi e di ingombro dei layout degli impianti di produzione.

Le soluzioni basate sui cobot Universal Robots vogliono invece dimostrare l’esistenza di una robotica facile da installare e programmare anche da operatori con poca o alcuna esperienza, mettendo in evidenza come robot dal peso contenuto garantiscano un’elevata flessibilità applicativa e operativa, proprio perché facili da spostare e da montare in ogni posizione. Capaci di operare senza barriere protettive, quindi privi da vincoli in termini di ingombro di layout, i cobot UR segnano una reale evoluzione nell’ambito della robotica industriale, presentandosi come una risposta collaborativa a 360 gradi per le esigenze delle PMI che si trovano a fronteggiare un mercato che richiede grande personalizzazione, cambiamenti repentini alla produzione e, sempre più spesso, la realizzazione di prodotti che testimonino “un tocco umano”.

Accanto ai propri modelli di cobot, l’azienda ha costruito un vero e proprio “ecosistema” Universal Robots. Oltre alle macchine sono disponibili la piattaforma online Universal Robots+, un vero e proprio “store” all’interno del quale selezionare end-effectors, software, utensili e molto altro. Ad UR+ si affianca Universal Robots Academy, la piattaforma digitale di e-learning gratuito attraverso la quale, con una semplice registrazione, imparare a utilizzare i cobot UR con 9 moduli formativi che spaziano dalla programmazione base a una serie di applicazioni più evolute e complesse.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here