di Riccardo Ampollini
Il tema cardine della fiera Fakuma di quest’anno sarà l’efficienza, nelle sue varie declinazioni. Infatti, una maggiore efficienza in termini di consumo d’energia e di materiali è oggi fondamentale, così come l’efficienza dei processi e dei sistemi produttivi, poiché, alla luce dell’attuale carenza di personale qualificato, si potranno raggiungere livelli elevati di qualità dei pezzi prodotti solo grazie a sistemi di controllo facili da usare e assistiti digitalmente.
In linea con questa visione, presso lo stand 1103 nel padiglione A1, Haitian International presenterà a Friedrichshafen soluzioni intelligenti e flessibili progettate per incrementare la produttività e aiutare gli stampatori a rimanere competitivi in un mercato sempre più dinamico. Saranno esposte in totale sei macchine, tre delle quali presso lo stand di Haitian e altre tre presso gli stand dei partner Gollmer Formen (2213, padiglione A2), Nonnenmann (1101, pad. A1) e TST DE (1512, pad. A1).
Tutte le macchine esposte appartengono naturalmente alla quinta generazione di Haitian, lanciata in Europa all’inizio di quest’anno. Quest’ultima è caratterizzata, in particolare, da un elevato livello di digitalizzazione e utilizza, tra l’altro, algoritmi basati sull’intelligenza artificiale e funzioni innovative come le HT·Xtend Smart Features, sviluppate per mantenere stabili i processi ed efficiente la pressa a iniezione, incluse di serie nella configurazione standard di tutte le macchine di quinta generazione, quasi senza eccezioni.
La Serie 5 consente inoltre risparmi d’energia nell’ordine del 20-40% rispetto alla generazione precedente ed è molto più compatta. Completano le caratteristiche delle macchine di quinta generazione: componenti di plastificazione migliorati e con durata incrementata; servoazionamento ad alta risposta con sistema d’alimentazione elettrica personalizzato, veloce e dinamico; nuovo pannello UI a grande schermo e controllo performante.
Le tre macchine esposte dal vivo presso lo stand Haitian
Zhafir serie Zeres per il medicale
Una pressa a iniezione a ginocchiera della serie elettrica Zhafir Zeres (Serie 5) da 1200 kN, con “pacchetto” medicale per l’utilizzo in camera bianca, produrrà in fiera cilindri per siringhe da 1,5 ml in PP 9074MED di ExxonMobil, grazie a uno stampo a 8 cavità. Sarà dotata di una cappa a flusso laminare per evitare contaminazioni, prodotta dall’azienda Petek Reinraumtechnik, di un flap pneumatico per il controllo qualità e di un nastro trasportatore. Parteciperà pienamente al processo di stampaggio anche la funzione HT·OptiForce, che regola automaticamente la forza di chiusura in base alle condizioni di processo, con conseguente risparmio d’energia e di materiale.
Zhafir serie Zeres per l’E&E
Una pressa elettrica ZE1500V stamperà invece morsetti per cavi da 1,2 g in PA66 rinforzata col 30% di fibre di vetro (GF30), grazie a uno stampo a 16 cavità. La macchina sarà dotata di un monitor che visualizza in tempo reale il “comportamento” della pressa durante il processo di riempimento delle cavità.
L’essiccatore, il dispositivo per l’alimentazione del materiale e l’unità di controllo della temperatura sono realizzati dalla stessa Haitian e integrati nel sistema di controllo della macchina.
Haitian serie Mars
Il “bestseller” mondiale di Haitian, la serie Mars con azionamentoservoidraulico e ginocchiera, sarà in esposizione grazie al modello MA2000V, con forza di chiusura pari a 2000 kN, che produrrà frisbee in PP Systalen riciclato al 90-95%, fornito da Der GrünePunkt e addizionato col 5-10% di polimero ad alte prestazioni Vistamaxx™ di ExxonMobil.
La funzione smart HT·Inject assicurerà una maggiore stabilità nel processo e nel peso stampata, nonostante il materiale sia riciclato. L’intera cella di produzione e le attrezzature ausiliarie (inclusi robot, sistema d’alimentazione e di miscelazione) sono forniti completamente da Haitian e integrati anch’essi nel sistema di controllo.
“Technology to the point”: una visione per il futuro
All’insegna dello slogan “Technology to the point”(che può essere tradotto con “Tecnologia che va al dunque”), Haitian continua a focalizzarsi su soluzioni progettate per guidare efficienza e flessibilità.
Di fronte alla crescente concorrenza, alla crescente domanda di soluzioni sostenibili e alla crescente carenza di manodopera qualificata, le macchine e le celle di produzione di Haitian vengono oggi progettate per semplificare l’operatività, ridurre il consumo d’energia e aumentare la produttività.
Saranno inoltre presentate per la prima volta in Germania le attrezzature ausiliarie dell’affiliata Haitian Smart Solutions. Questi dispositivi periferici impressionano per la loro integrazione semplice e senza soluzione di continuità nel nuovo sistema di controllo Haitian.
“Siamo già stati in grado di offrire un’anteprima di tutte queste novità durante la nostra open house di giugno e sono d’accordo con molti dei nostri ospiti di allora sul fatto che questo rappresenta il più grande balzo tecnologico che abbiamo fatto finora. Sono ancora più entusiasta di poter presentare il nostro attuale portafoglio prodotti a un più vasto pubblico durante la fiera Fakuma”, ha commentato Niels Herz, direttore vendite per la Germania presso Haitian International Germany.