Soluzioni Industria 5.0 per le PMI del settore plastica

Condividi

Dati certi, immediatamente disponibili, servizi digitali bordo macchina tramite AR e AI, funzioni di BI a servizio della produzione del settore plastica in una logica di miglioramento continuo, autoapprendimento, assistenza attiva in tutte le fasi di produzione e formazione digitale on the job: RETUNER® di Orchestra è tutto questo.

Orchestra è una PMI innovativa che propone un concetto di digitalizzazione della fabbrica in cui l’interconnessione di macchinari e impianti ai sistemi ICT aziendali non è il fine del progetto, bensì il punto di partenza per offrire servizi digitali volti ad accrescere la competitività delle imprese, in particolare piccole e medie.

La suite di prodotti RETUNER® è una soluzione digitale completa, chiavi in mano, progettata per aiutare gli imprenditori a costruire il proprio sistema di monitoraggio e controllo della produzione.

Interconnessione multiprotocollo con tutto il parco macchine nuovo ed esistente
Grazie a RETUNER® è possibile creare un sistema integrato fabbrica-azienda, che consenta l’accesso ai benefici del Piano Transizione 4.0

La particolare architettura di RETUNER®, basata sull’unione fra Edge e Cloud, consente di interconnettere qualsiasi macchina del settore plastica che impiega differenti protocolli, nuova o esistente, incluse quelle elettromeccaniche, con i sistemi informatici aziendali: in questo modo è possibile risolvere i problemi di dialogo di un parco macchine multimarca e creare un sistema integrato fabbrica-azienda che consenta l’accesso ai benefici del Piano Transizione 4.0. Questo è il punto di partenza per mettere in piedi un processo digitale nella propria impresa.

Monitoraggio, controllo e diagnostica remota di macchinari, sistemi e impianti

Lo SMARTEdge5.0, la componente Edge di RETUNER®, è in grado di elaborare a bordo macchina i dati grezzi trasformandoli in informazioni pronte all’uso. Grazie allo SMARTEdge5.0 l’azienda può così ottenere dati sicuri e certificati per organizzare in modo efficiente la produzione, ridurre gli sprechi, generare economie di scala, avere un quadro attendibile su tempi e costi delle commesse e quindi, in sintesi, aumentare efficienza e competitività. Il tutto completamente da remoto!

Definizione, pianificazione, avanzamento, tracciamento e controllo della produzione in tempo reale

Questo sistema consente dunque di raccogliere direttamente le informazioni provenienti dal campo e, con il supporto di MiniMES5.0, un’altra componente di RETUNER®, di pianificare, monitorare e consuntivare gli ordini di produzione in modo semplice, facile ed economico. MiniMES5.0 dispone di un’area “Risultati” che, grazie all’integrazione di funzioni di business intelligence orientate all’analisi delle performance della produzione nel settore plastica, permette d’intervenire in una logica di miglioramento continuo.

L’uomo al centro: nuovi servizi digitali a bordo macchina e assistenza attiva in tutte le fasi di produzione

La suite di prodotti RETUNER® è progettata per offrire un supporto attivo agli operatori di produzione e ai manutentori tramite applicazioni di AR e AI.

Un grande aiuto, in particolare, può arrivare ai responsabili di reparto che necessitano di nuovi servizi digitali real time per anticipare eventuali derive di processo, guidare le giovani maestranze nell’attrezzaggio e nella configurazione più opportuna delle macchine in funzione del prodotto in lavorazione, offrire funzionalità diagnostiche ai manutentori, effettuare operazioni correttive per i processi produttivi in corso.

Si chiamano “servizi digitali di prossimità” e si rivolgono in particolare agli addetti bordo macchina. I campi in cui si applicano sono pressoché sconfinati.

Le esperienze in corso riguardano la manutenzione on-condition, il controllo qualità di prodotto/processo, la teleassistenza con il produttore o il manutentore, il monitoraggio avanzato della produzione e il montaggio assistito da robot.

Con l’Active Tutor il software diventa il tuo trainer

Nelle piccole imprese spesso non c’è tempo da dedicare alla formazione delle maestranze. Per agevolare i piccoli clienti, RETUNER® è accessibile dal Portale Active Tutor: uno strumento che forma e guida l’operatore mentre sta lavorando, indicandogli il modo migliore di procedere e consigliandogli come sfruttare le varie funzionalità presenti per offrire una formazione costante mentre si lavora.

Orchestra si espande attraverso una rete di partner

All’estero l’azienda opera con il nome di RETUNER GmbH, con sede a Nufringen, presso gli uffici del partner Nadella, storica azienda specializzata nella movimentazione meccanica di precisione. Con la società Nadella, Orchestra ha iniziato un percorso di collaborazione volto alla digitalizzazione di componenti, sistemi e sottosistemi per il manifatturiero.

A che punto è il tuo processo di digitalizzazione?

Richiedi una demo per approfondire, inviando un’email a: info@retuner.eu


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare