Soluzioni di successo per i tubi da drenaggio

Condividi

Nota a livello internazionale per la produzione d’impianti per profili in plastica, dal 2012 Baruffaldi Plastic Technology progetta e costruisce anche macchine di fine linea e speciali a marchio Primac per la lavorazione dei tubi in materiale plastico. Ne sono un esempio le macchine sviluppate specificatamente per il settore dei tubi da drenaggio: le fessuratrici, i perforatori e le Dreno Covering.

Dalle fessuratrici FS al nuovo perforatore Stellaris

Le fessuratrici automatiche FS possono lavorare sia tubi lisci che corrugati coprendo, con le varie versioni, la gamma che va dal diametro 110 mm al diametro 1200 mm. Possono inoltre lavorare sia in linea che fuori dalla linea d’estrusione ed essere equipaggiate con uno, due, tre o quattro gruppi di lame, montati su una, due o tre teste, a seconda del diametro del tubo, dello schema di fessurazione richiesto e del grado d’automazione del processo. Inoltre, le fessuratrici FS hanno un dispositivo di controllo elettronico dell’angolo di fessurazione, regolabile in base al diametro dei tubi da lavorare.

Dettaglio dell’operazione di perforazione di un tubo da drenaggio

I perforatori automatici tipo PR processano tubi corrugati in linea d’estrusione coprendo diametri dei tubi dai 50 ai 400 mm. La perforazione viene eseguita in automatico all’interno della gola della corrugazione e, in particolare, con utensili ad asportazione di materiale.

Quest’anno verrà inoltre lanciato il nuovo perforatore Stellaris. Questo rivoluzionario dispositivo, ideato e progettato dai tecnici Baruffaldi e in attesa di brevetto, supera il sistema a elica per inseguire la corrugazione, risolvendo tutti i problemi ad esso connessi. Permetterà così di poter contare su una macchina estremamente flessibile, affidabile, precisa e veloce.

La Dreno Covering è invece una macchina automatica che può essere impiegata per avvolgere tubi corrugati perforati/fessurati con tessuto in polipropilene (geotessuto). Per quest’ultima, rimandiamo all’articolo d’approfondimento al link: https://www.plastix.it/una-soluzione-ad-alta-tecnologia-per-la-copertura-dei-tubi-con-geotessuto/.

La gamma completa di macchine amarchio Primac comprende infine: taglierine sia in linea che fuori linea per tutti i tipi di tubo, traini, vasche, filettatrici, nastratrici, avvolgitori, filmatrici, insacchettatrici e macchine per la saldatura del manicotto al tubo corrugato.

Personalizzazione, manutenzione predittiva e teleassistenza

Dreno Covering per l’avvolgimento dei tubi corrugati con geotessuto in PP

Grazie al proprio ufficio tecnico e alla pluriennale esperienza del team, Baruffaldi Plastic Technology è anche in grado di customizzare ogni macchina per soddisfare le esigenze specifiche dell’utilizzatore.

Non da ultimo, tutte le macchine Baruffaldi sono equipaggiate non solo con sistemi per la teleassistenza, al fine di dare supporto immediato in qualsiasi parte del mondo, ma anche con la piattaforma proprietaria Smart Industry per l’Industria 4.0. Quest’ultima permette all’utente di leggere facilmente i dati di produzione (inviati automaticamente anche al server) e di tenere sotto controllo i vari parametri macchina per poter effettuare una vera e propria manutenzione predittiva. La macchina, infatti, invia automaticamente all’operatore e ai tecnici Baruffaldi apposite notifiche quando è necessario effettuare determinate manutenzioni e/o sostituzioni di componenti.

Inoltre, grazie ai dati raccolti, l’utente può organizzare al meglio la produzione, ottimizzandola. Infine, Smart Industry consente a Baruffaldi di essere sempre più vicina ai propri clienti, aumentando la rapidità e la precisione degli interventi tecnici e migliorando continuamente la qualità del processo produttivo dei propri impianti.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Ambiente

PMI e sostenibilitĂ , un passo alla volta

Le piccole e micro imprese sono consapevoli dell’importanza della sostenibilitĂ , ma faticano a realizzarla perchĂ© disorientate. Per evitare perdite di tempo e risorse occorre muoversi con razionalitĂ ,

Ausiliari

Barra a dritta con New Aerodinamica

Una Pasqua indimenticabile per il team di New Aerodinamica, che, per celebrare i primi quarant’anni della sua avventura industriale, ha “salpato le ancore” per una