Sistemi di controllo e di dosaggio per i processi d’estrusione

Condividi

Società del gruppo Moretto, Contrex è un’azienda italiana specializzata nella progettazione e nella costruzione di sistemi di controllo utilizzati principalmente in estrusione. Si tratta, in particolare, di anelli di raffreddamento a modulazione termica, con controllo integrato dello spessore, e di sistemi di supervisione con protocolli di comunicazione OPC-UA per linee d’estrusione di film in bolla.

Il sistema di dosaggio a batch Gramixo

La fiera Plast 2023 ha rappresentato la giusta occasione per presentare al mercato le migliori soluzioni di Contrex per l’estrusione, esposte per la prima volta “fianco a fianco” con i sistemi Moretto, nel medesimo stand. Si sta parlando, in primis, di Gramixo: sistema di dosaggio a batch con controllo a perdita di peso continuo, in grado di gestire fino a sei componenti. Il mixer inclinato in pesata libera assicura una corretta miscelazione di tutti gli ingredienti. L’estrema precisione è garantita dall’esclusivo meccanismo a doppia palpebra che consente il controllo del dosaggio in soli 25 millisecondi, un tempo di reazione dieci volte più veloce rispetto ai sistemi tradizionalmente presenti sul mercato. Grazie al VIS (Vibration Immunity System), uno speciale algoritmo di controllo che identifica e spiana i picchi di dosaggio causati dalle vibrazioni del sistema, Gramixo può essere installato direttamente sull’estrusore con la certezza di mantenere costante durante tutto il processo il rapporto peso per metro impostato. Gramixo dispone di serie di un controllo touch screen da 10’’ estremamente intuitivo con interfaccia ad icone.

Sistema di dosaggio in perdita di peso

Graviko, sistema di dosaggio in perdita di peso per singolo ingrediente

In esposizione anche Graviko, un sistema di dosaggio in perdita di peso per singolo ingrediente con regolazione automatica del peso/metro lineare, che trova applicazione in tutti gli impianti per la trasformazione a ciclo continuo delle materie plastiche (film, tubi, profili o lastre in mono e coestrusione). Un sistema di dosatura accurato, autoadattivo e progettato per gestire fino a sei componenti permettendo un ampio numero di configurazioni. Può dosare e mantenere costanti nel tempo anche le più basse grammature, grazie a unità di dosaggio studiate appositamente. È un dosatore facile da programmare per merito del “touch view” da 22 pollici, che permette di gestire in modo completamente automatico i parametri di produzione in tutte le fasi del processo. Graviko verifica che il dosatore si adegui alle performance e al risultato del prodotto finito, controlla il processo di estrusione, interviene sulla velocità dello stesso e verifica lo spessore dell’estruso. Un vero e proprio sincronismo tra dosatore, estrusore, traino e prodotto finito. È inoltre dotato di tramogge inox, immune alle vibrazioni e in grado di gestire start-up e cambi di produzione in corsa.

Anelli di raffreddamento

Durante la conferenza stampa svoltasi nel corso di Plast 2023, Caterina Zambianchi e Manuel Ton hanno illustrato le caratteristiche dei sistemi di Moretto e di Contrex esposti per la prima volta “fianco a fianco” nel medesimo stand

Oltre ai sistemi di dosaggio, la gamma Contrex comprende anche gli efficienti anelli di raffreddamento Discovery (nella foto d’apertura, ndr), disponibili in due versioni: quella con inserto per il raffreddamento e quella con modulazione termica settoriale completamente automatica, che consente una precisa regolazione dello spessore grazie alla sua esclusiva forma costruttiva. Discovery genera flussi d’aria distinti, atti a garantire un’efficace regolazione dello spessore punto per punto e una maggiore efficienza di raffreddamento, con un ridotto consumo energetico. I flussi di raffreddamento, in combinazione con i settori termoregolati, consentono di sostenere la bolla e regolare lo spessore in modo preciso lungo l’intera circonferenza offrendo un consistente aumento di produttività. La gestione degli anelli della serie Discovery è affidata a Navigator 9000, sistema di controllo capace di supervisionare i parametri di produzione attraverso un’interfaccia semplice, intuitiva e di facile utilizzo, velocizzando così la creazione di ricette e cambi materiale e riducendo al contempo start-up e modifiche alla produzione.


Sfoglia la rivista


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Il packaging accessibile

Apertura facilitata, ergonomia d’uso, chiarezza e trasparenza delle informazioni riportate sulla confezione e molto altro: le declinazioni del concetto di accessibilità sono molteplici e la