Sistemi a canale caldo per plastiche riciclate

Condividi

Oerlikon HRSflow ha sviluppato sistemi a canale caldo adatti a processare materiali da riciclo post consumo. Tra le applicazioni concrete di queste soluzioni, la produzione di una fruit box eco-friendly e un bidone della spazzatura per il recupero del materiale organico domestico. Con questi progetti ecosostenibili, realizzati in collaborazione con vari partner, l’azienda evidenzia il suo impegno verso un’economia circolare.

La fruit box

Per la produzione della fruit box, lo stampo prodotto da Mundimold è stato sviluppato per processare un composto ottimizzato in PE prodotto dall’azienda APS (Valencia/Spagna) con fiocchi di alluminio riciclato Tetra Pak®.

Per la realizzazione di questa applicazione – stampata in tempo reale durante la fiera K 2022 su una pressa Haitian Jupiter con tecnologia a due piani e una forza di chiusura di 4,500 kN – il sistema a otturazione servo-controllata FLEXflow con 4 iniettori contribuisce all’elevata ripetibilità del processo.

L’ottima qualità del gate è assicurata dalla nuova bussola di raffreddamento TTC (patent pending) di Oerlikon HRSflow che previene l’eventuale incollaggio dell’otturatore anche in caso di tempi ciclo ridotti. Il basso consumo di energia della Tecnologia FLEXflow supporta una produzione efficiente.

Partner di progetto: Haitian, Mundimold, Tetra Pak®, APS and Oerlikon HRSflow. Il processo di produzione è illustrato in modo dettagliato in questo video.

Il bidone della spazzatura 

Un altro esempio di canali caldi progettati per materiali PCR è Bokashi Organko Essential: il bidone della spazzatura ermetico per il compostaggio domestico. Questa applicazione – con un peso di 775 g e uno spessore di 2.5 mm – è realizzata con polimeri PCR e prodotta con un sistema a canale caldo Oerlikon HRSflow con due iniettori.

La camera calda è ottimizzata per un cambio colore frequente e progettata in modo che le impurità presenti nel materiale riciclato non provochino segni di flusso o altri difetti che possono compromettere il risultato estetico e funzionale della parte (by courtesy of PLASTIKA SKAZA).

 


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Esplorando i polimeri: il polietilene

Questa nuova rubrica della rivista Plastix nasce dalla consapevolezza che molti professionisti del settore materie plastiche provengono da ambiti diversi e non hanno sempre una

Stampa 3D: robusta ma “carente di ferro”

Una recente indagine su un campione d’imprese italiane ha permesso di evidenziare come la manifattura additiva e gli operatori che la propongono in un’ottica di