Sirmax presenta la tecnologia GAPP al K 2022

Condividi

Sirmax presenterà il brevetto della tecnologia GAPP

giovedì 20 ottobre alle 17.00, presso lo stand C69, Hall 8B
con il professor Giovanni Lucchetta dell’Università di Padova

Seguirà un aperitivo a partire dalle 17.30

Sirmax Group è un’azienda italiana produttrice di granulati termoplastici per tutti i settori: automotive, elettrodomestico, power tools e casalingo, elettrico, elettronico, costruzioni, arredamento. Sirmax ha conquistato importanti quote di mercato in Europa, Americhe e Asia, diventando così un riferimento globale per il mercato internazionale. Al K 2022 Sirmax presenta la tecnologia GAPP (Gas-Assisted Push Pull), innovazione che permette lo stampaggio ad iniezione del materiale termoplastico senza linee di saldatura. Attraverso Smart Mold, spin-off universitario partecipato al 50% da Sirmax, il gruppo ha creato un sistema che evita linee di giunzione nei manufatti in plastica. Questo permette un risparmio di tempi e costi per il cliente.

Il funzionamento di GAPP

Grafico di funzionamento della tecnologia GAPP e della resistenza maggiore a fattori di stressNello specifico, GAPP favorisce la compenetrazione dei fronti di flusso della linea di saldatura. Ciò permette di modificare la forma dell’interfaccia, favorire l’inter-diffusione tra i fronti di flusso e il riallineamento delle fibre di rinforzo. Le linee di saldatura sono uno dei difetti strutturali più critici nelle parti ottenute mediante stampaggio ad iniezione di termoplastici fibro-rinforzati. In una linea di saldatura le fibre di rinforzo adottano un orientamento ortogonale rispetto alla direzione del riempimento. Come conseguenza si verifica una significativa riduzione della resistenza e della rigidità del pezzo stampato. Ciò influisce negativamente sulle prestazioni strutturali.

Test sperimentali hanno mostrato che GAPP può aumentare la resistenza della linea di saldatura del 240% per un polipropilene rinforzato con il 35% di fibre di vetro corte, raggiungendo quasi la resistenza nominale del composto.

La tecnologia GAPP si aggiunge alle tante altre che Sirmax Group mette in campo per dare al cliente finale un prodotto personalizzato e sempre più conforme alle sue esigenze.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare