Sirmax North America accelera sulla produzione di compound autoestinguenti

Condividi

In risposta alla crescente domanda di prodotti resistenti al fuoco, Sirmax North America, la filiale statunitense del gruppo italiano Sirmax, ha messo a punto diverse formulazioni che rispondono alle più stringenti normative di settore per impedire la propagazione della fiamma, migliorando quindi la sicurezza contro gli incendi in numerose applicazioni finali.

Si tratta di compound a base di termoplastici all’interno dei quali vengono impiegati additivi “flame retardant”, ovvero sostanze chimiche progettate per ridurre la combustibilità dei pezzi finali su cui vengono impiegate. Questi speciali “ingredienti” agiscono in modo tale da ritardare la propagazione delle fiamme e ridurre la velocità di combustione. Grazie alle loro proprietà, i compound con tali caratteristiche sono in grado di offrire una maggiore sicurezza contro gli incendi, proteggendo persone, strutture e beni materiali.

Gli stabilimenti di Sirmax ad Anderson (Indiana, Usa)

Inoltre, le formulazioni proposte da Sirmax sono progettate per essere a bassa tossicità,garantendo un impatto minimo sulla salute umana e sull’ambiente. La loro versatilità fa sì che possano essere utilizzate in una vasta gamma di applicazioni. La forte spinta del mercato verso l’utilizzo delle batterie elettriche all’interno di un’automobile, per esempio, induce i produttori di auto a prediligere materiali sempre più sicuri. Ma l’applicabilità di questa tipologia di prodotti non si limita solo al settore automobilistico. I prodotti autoestinguenti targati Sirmax sono utilizzati per costruire i basamenti o altri componenti sensibili degli elettrodomestici, come i piani cottura. Così come contribuiscono alla realizzazione di coperture per caldaie o parti di “power tool”, ovvero tutte quelle applicazioni a contatto con motori, centraline e parti elettroniche che possono fungere da punto d’innesco per gli incendi.

Un’intera linea produttiva dedicata ai PP autoestinguenti

Lorenzo Ferro, country manager di Sirmax North America

“In questo segmento di mercato abbiamo raggiunto livelli di tecnologia e di ricerca importanti”,afferma Lorenzo Ferro, country manager di Sirmax North America. “Il nostro impegno si traduce in prodotti affidabili e performanti che contribuiscono a garantire una maggiore sicurezza e protezione ai beni materiali e di conseguenza alle persone. Gli stabilimenti statunitensi del Gruppo Sirmax hanno un output complessivo di oltre 45 mila tonnellate di compound a base polipropilenica, con cariche minerali o rinforzati con fibre di vetro, interamente dedicato al mercato nordamericano. Nell’ultimo anno le vendite e le richieste di compound autoestinguenti sono aumentate notevolmente e, quindi, abbiamo preso la decisione di dedicare una delle cinque linee produttive alla produzione di questa famiglia di materiali. Siamo quindi preparati ad affrontare questa nuova sfida di mercato e a rispondere a ogni esigenza quantitativa si presenti”.

C’è un’altra caratteristica che distingue i compound autoestinguenti di Sirmax da ciò che c’è oggi sul mercato e che ne amplia le possibilità d’impiego: a differenza di alcune alternative di prodotto, possono essere proposti già colorati e quindi personalizzati a seconda dei desiderata del cliente. Un fattore importante nella progettazione del design del componente. La produzione di materiali speciali autoestinguenti non è stata potenziata solo negli Stati Uniti, ma anche negli stabilimenti polacchi di Sirmax Group, a conferma che la richiesta del mercato è in aumento sia nel continente americano sia in Europa.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

TG Manufacturing News, terza edizione

È online la terza edizione di Manufacturing News, il TG Online della Divisione Manufacturing di Tecniche Nuove, che, con cadenza quindicinale, tiene informati gli operatori