Sigillatura brevettata per riciclare al 100% le vaschette in polietilene

Condividi

Per sigillare i contenitori per alimenti viene comunemente utilizzato un potente aggrappante che possa fare presa sul silicone, distaccante per eccellenza presente sulla superficie di tutte le vaschette. Dopo l’apertura, la colla e i residui plastici multimateriale del top rimangono saldati al bordo delle vaschette, impedendone  il riciclo diretto e il riutilizzo totale, causando inoltre il decadimento progressivo della qualità della materia prima che si manifesta ad ogni ciclo di riciclo. Il sistema brevettato Respect sviluppato da Siropack di Cesenatico (FC) risolve il problema della sigillatura delle vaschette APET mono-materiale, rendendole interamente riciclabili eliminando lo strato saldante di PE.

Rimozione della colla più facile

Respect supera lo step tecnico della delaminazione della colla a causa del silicone, eliminando quest’ultimo attraverso una speciale pulizia del bordo della vaschetta realizzata con tecnologia laser. La superficie trattata con il laser permette l’utilizzo di una colla meno aggressiva, a base poliolefina, che risulta perfettamente solubile in acqua bollente e soda, i pulenti normalmente utilizzati nel processo di igienizzazione del materiale plastico durante la differenziazione dei rifiuti. In questo modo tutti i residui del top si distaccano dalla vaschetta mono-materiale e non vanno a inficiare la riciclabilità delle confezioni alimentari, conservando così nel tempo alti standard di qualità: l’innovazione introdotta dall’azienda romagnola non va dunque a modificare le pratiche attualmente in uso, ma vi si adatta organicamente, sfruttandone le caratteristiche.
Lo strato adesivo, a base poliolefina, permette l’incollaggio e la perfetta tenuta con i principali top-seal film disponibili sul mercato, anche in presenza di eventuale liquido contaminante (ad esempio albumina) sul bordo della vaschetta. Il trattamento, inoltre, migliora la shelf life del prodotto confezionato e sigillato, mantenendo più a lungo la freschezza e le caratteristiche organolettiche del prodotto.

Esclusiva in Canada

Respect ha suscitato l’attenzione della multinazionale Cascades, 17esima nel ranking mondiale delle aziende più sostenibili del pianeta, che si è assicurata il brevetto in esclusiva per il territorio canadese. Cascades, che conta 12.000 addetti e oltre cinquant’anni di attività nel settore del riciclo, si avvarrà per nove anni del sistema per perseguire i propri obiettivi di decarbonizzazione e riutilizzo totale delle materie plastiche.


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Esplorando i polimeri: il polietilene

Questa nuova rubrica della rivista Plastix nasce dalla consapevolezza che molti professionisti del settore materie plastiche provengono da ambiti diversi e non hanno sempre una