Serioplast investe 77 milioni di euro per crescere in Italia e all’estero

Condividi

Il produttore di packaging in plastica rigida Serioplast ha sottoscritto un finanziamento da 77 milioni di euro per sostenere gli investimenti in Italia e all’estero del piano di crescita industriale. Il programma prevede l’avvio, entro la fine del 2021, del secondo stabilimento negli Stati Uniti (North Carolina), di uno stabilimento in Algeria e di uno in Veneto, nonché il rafforzamento di Centro Plastica, la controllata del gruppo specializzata nel riciclo e nella rigenerazione di materie plastiche post-consumo.

Il finanziamento è stato erogato da Crédit Agricole (in qualità di Mandated Lead Arranger e Banca Agente), BBPM, Mediocredito Centrale, Deutsche Bank, e con la partecipazione diretta di Cassa Depositi e Prestiti (CDP).

«Operiamo in un settore che non ha subito la contrazione che è toccata ad altri, in quanto essenziale per l’industria alimentare e per quei prodotti che rendono la vita e le case dei consumatori più pulite e sicure. Anche per questo riconosciamo la nostra responsabilità come azienda verso una crescita che sia sostenibile» dichiara Carlo Innocenti, CEO del gruppo. «Grazie al consolidamento di una partnership di lungo periodo con gli istituti finanziari coinvolti, questa operazione consentirà al gruppo di affrontare con serenità il piano di crescita ambizioso che si è prefissata» ha aggiunto il CFO Paolo Archetti, che ha seguito l’operazione finanziaria.

Chi è Serioplast
Fondata nel 1974 da Dario Innocenti, l’azienda – oggi parte del gruppo Old Mill Holding – è presente in 14 paesi (Italia, Egitto, Francia, Pakistan, Polonia, Russia, Slovenia, Spagna, Sudafrica, Turchia, Tunisia, Ungheria, Stati Uniti, Australia) con 30 stabilimenti produttivi e impiega oltre 1.600 addetti con un fatturato del gruppo in continua crescita (280 milioni nel 2019). Serioplast opera per le principali multinazionali nel settore largo consumo (Unilever, P&G, Henkel, L’Oreal, Bolton Manitoba, Reckitt Benckiser).

Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Esplorando i polimeri: il polietilene

Questa nuova rubrica della rivista Plastix nasce dalla consapevolezza che molti professionisti del settore materie plastiche provengono da ambiti diversi e non hanno sempre una

Stampa 3D: robusta ma “carente di ferro”

Una recente indagine su un campione d’imprese italiane ha permesso di evidenziare come la manifattura additiva e gli operatori che la propongono in un’ottica di