Sequestrata una tonnellata di shopper fuorilegge in Sicilia

Condividi

shopperContinuano le illegalità nella distribuzione dei sacchetti per la spesa in plastica in Sicilia. «L’operazione condotta nelle settimane scorse dai Carabinieri del NAS a Carini – con una tonnellata di sacchetti in plastica non a norma sequestrata e il titolare della società segnalato all’autorità amministrativa e sanzionato con una multa di 5.000 euro – non fa che ribadire, purtroppo, la situazione di desolante illegalità in cui versa il settore della produzione e della commercializzazione di sacchetti per asporto merci in Sicilia», ha commentato in una nota diffusa oggi Marco Versari, presidente di Assobioplastiche, l’associazione che rappresenta le imprese operanti nella produzione di biopolimeri e di manufatti in bioplastica compostabile.

Questo caso conferma infatti quanto emerso da una recentissima campagna di monitoraggio di Legambiente, che ha attestato le responsabilità di alcuni operatori della GDO e del piccolo commercio nella violazione della legge 28 del 24 marzo 2012 che regola il consumo di buste per asporto merci.

Ti potrebbero interessare

Ambiente

RadiciGroup tra i leader europei per il clima 2026

Il gruppo con quartier generale a Gandino (Bergamo) è stato inserito nella classifica “Europe’s Climate Leaders 2026”, pubblicata dal Financial Times in collaborazione con Statista,

Ambiente

Microplastiche: la risposta è nella ricerca

La ricerca per eliminare le piccole particelle di plastica dalle acque di fiumi, mari e oceani prosegue con successo. Ma nella maggior parte dei casi