La società Solize Partners ha annunciato l’installazione di una seconda stampante 3D Argo 500 Hyperspeed presso il suo Toyota Plant, rafforzando così il proprio sistema produttivo per la verifica, il supporto alla manifattura e i benchmark per la revisione delle apparecchiature. Dall’inizio di quest’anno, Solize Partners è distributore autorizzato di Roboze per il mercato nipponico, fornendo ai clienti servizi di vendita, installazione e produzione per le tecnologie di manifattura additiva (AM) ad alte prestazioni.
Grazie alla sua precisione, alla qualità e all’affidabilità, la prima Argo 500 Hyperspeed, installata a marzo, ha ricevuto feedback eccezionali da parte dei clienti di diversi settori, tra cui automotive, competizioni motociclistiche, aerospaziale ed energia.
“Siamo rimasti stupiti dalla velocità e dalla qualità della Argo 500 Hyperspeed”, ha dichiarato Jumpei Kise, direttore generale del servizio AM di Solize Partners. “Il motorsport è sempre sotto pressione per i tempi e i risultati attesi. Argo 500 Hyperspeed è la stampante 3D perfetta per supportare clienti di questo tipo”.
Efficienza produttiva e sostenibilità
La Argo 500 Hyperspeedutilizza la tecnica di modellazione con deposizione del fuso (Fused Deposition Modelling) e può processare materiali ad alta resistenza (i cosiddetti super polimeri), come PEEK, Carbon PEEK e PEKK. Il sistema supporta stampate di grande formato ed è quindi ideale per applicazioni industriali avanzate e componenti finali.
Con l’installazione di una seconda stampante 3D di questo tipo, Solize è ora in grado di ampliare significativamente la propria capacità produttiva. Questo aggiornamento consente tempi di risposta più rapidi e una maggiore produttività, supportando la transizione dei clienti verso una produzione più efficiente e sostenibile grazie a materiali e processi avanzati.
“Solize è un partner che incarna pienamente lo spirito dell’eccellenza ingegneristica”, ha dichiarato Alessio Lorusso, CEO di Roboze. “La sua profonda competenza tecnica e l’approccio orientato al futuro si allineano perfettamente con la nostra missione di trasformare la manifattura attraverso super polimeri e compositi. Insieme, stiamo aiutando le industrie a ridurre il peso, migliorare le prestazioni e abbracciare un modello produttivo più responsabile”.
Solize Partners continuerà ad adottare attivamente le tecnologie di Roboze e a contribuire allo sviluppo della manifattura digitale, offrendo ulteriore supporto ai propri clienti.




