SABIC compound in PP con fibra di vetro corta per il settore automobilistico

    SABIC presenta i gradi SABIC PP compound G3430X e SABIC PP compound G3440X. I due nuovi compound di polipropilene (PP) rinforzati con fibra di vetro corta offrono prestazioni e processi di lavorazione ottimizzati per le esigenti applicazioni automobilistiche sottocofano, esterne ed interne.

    SABIC presentato il compound SABIC® PP G3430X e il compound SABIC PP G3440X

    I due gradi avanzati superano i materiali standard a fibra corta di vetro ad alte prestazioni in termini di fluidità, resistenza alla trazione e alla flessione e modulo di flessione. I compound SABIC PP G3430X e G3440X danno ai clienti nuove opportunità per aumentare le prestazioni di componenti strutturali automobilistici. Tra queste componenti si annoverano staffe, strutture di sedili e console centrali. Inoltre, grazie alla loro possibilità di realizzare pareti sottili, entrambi i materiali possono essere utilizzati per progettare componenti con massa e peso ridotti.

    “Il lancio di questi nuovi compound SABIC PP è un eccellente esempio della nostra risposta proattiva alle esigenze dei clienti. Abbiamo stabilito nuovi parametri di riferimento per le prestazioni e per applicazioni a spessore ridotto in polipropilene a fibra di vetro corta. In questo modo offriamo vantaggi essenziali per le crescenti esigenze del settore automobilistico”. Lo ha dichiarato Abdullah Al-Otaibi, direttore generale di ETP & Market Solutions, SABIC.

    Migliori prestazioni

    I nuovi compound di polipropilene (PP) sono adatti per applicazioni automobilistiche sottocofano, esterne e interne

    Il compound SABIC PP G3430Xè realizzato con il 30% di fibra di vetro corta, il compound SABIC PP G3440X, con il 40%. questi materiali possiedono proprietà fisiche superiori rispetto ai tradizionali materiali in PP con fibra di vetro corta ed un’elevata fluidità per facilitare il processo di produzione.

    Entrambi i gradi presentano un eccellente equilibrio tra rigidità e resistenza agli urti per ottimizzare le prestazioni di componenti strutturali. Il grado SABIC PP compound G3440X presenta una rigidità superiore ed una maggiore densità rispetto al SABIC PP compound G3430X.

    Oltre ad offrire maggiori prestazioni rispetto ad altri compound di PP a fibra corta di vetro, questi materiali possono candidarsi a sostituire in modo economicamente vantaggioso il PP a fibra lunga di vetro in alcune applicazioni a bassa temperatura.

    Grazie all’eccezionale rigidità ed all’ottima resistenza all’impatto, l’elevata fluidità di questi materiali consente di progettare componenti a pareti sottili. In questo modo si riduce il peso senza compromettere le prestazioni complessive del pezzo.

    Oltre a migliorare le prestazioni complessive del veicolo, la riduzione del peso permette di risparmiare sui costi grazie all’impiego di minore quantità di materiale. Inoltre, un ulteriore vantaggio economico deriva dalla maggiore produttività associata a tempi di ciclo più rapidi, consentiti dal migliore scorrimento del materiale.