Ricerca, innovazione e personalizzazione nei compound riciclati

Condividi

Continua sempre vivida la “green mission” di Caldara Plast iniziata ormai più di sessant’anni fa, grazie alla quale l’azienda riesce a dare vita a nuovi compound riciclati e certificati.

Grazie alle certificazioni PSV e GRS, Caldara garantisce la tracciabilità di tutta la filiera: dall’acquisto della materia prima vergine fino al fine vita. È il plant recentemente rinnovato di Erba (Como) che riesce a macinare gli scarti industriali e poi a sostenere la produzione di granulo termoplastico sita ad Alzate Brianza, sempre in provincia di Como.

A questo enorme e importante lavoro si affianca l’attività di ricerca e sviluppo su nuovi prodotti/materiali atti a soddisfare le molteplici esigenze dei clienti.

Materiali innovativi e su misura grazie all’R&D

L’economia circolare secondo Caldara Plast

Nel corso degli ultimi anni, Caldara ha infatti sviluppato un’ampia gamma di prodotti che vanno dal compound antistatico a quello dissipativo (in ambito di ambiente ATEX, per esempio), fino ad arrivare al compound conduttivo, in svariate resine e colorazioni.

Nell’ambito del settore alimentare, l’azienda ha inoltre sviluppato compound detectabili elettromagneticamente, a base di più resine.

Per quanto riguarda i compound con migliorata tribologia (resistenza ad abrasione e usura), anche in questo caso l’azienda ha creato ad hoc, con i clienti che ne hanno fatto richiesta, prodotti con PTFE, silicone, grafite, bisolfuro di molibdeno, kevlar ecc. per una serie di compound soprattutto su base poliammide e resina acetalica (POM), ma anche su tecnopolimeri come PPS, PK, PEEK ecc., oppure resine amorfe come ABS, PS e PC.

Nel frattempo, il laboratorio sta mettendo a punto nuovi compound per cercare di sostituire il PTFE, che ultimamente è stato attenzionato da vari enti controllori.

Naturalmente, laddove sono necessarie performance meccaniche importanti, non possono mancare i prodotti rinforzati con fibre di carbonio, o con alte percentuali di fibre di vetro.

Ultima, ma non meno importante, è la capacità di Caldara Plast di progettare e condividere con il cliente gli sviluppi di nuovi prodotti, in modo veloce e preciso.

Nuovo stabilimento e parco strumenti rinnovato

La società ha implementato anche il parco strumenti del laboratorio e prossimamente amplierà l’esistente laboratorio per poter servire al meglio e rafforzare l’attività prevista nel nuovo plant in costruzione, sempre ad Alzate Brianza.

Tutto questo sarà illustrato dai responsabili tecnico-commerciali di Caldara Plast presenti presso il desk dell’azienda al prossimo Congresso nazionale delle materie plastiche, organizzato dall’associazione TMP (Tecnici delle Materie Plastiche) e dalla rivista Plastix per il 21 novembre 2024 all’NH Hotel di Milanofiori (Assago, Milano).

Insomma, malgrado la non più giovane età aziendale, Caldara Plast si dimostra una realtà dinamica e in continua evoluzione. Per un futuro sempre più green.


Sfoglia la rivista

  • n.8 - Novembre 2025
  • n.7 - Ottobre 2025
  • n.6 - Settembre 2025


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Dove la stampa 3D incontra l’industria

Stampa 3D e stampaggio a iniezione non sono in concorrenza tra loro, ma si integrano a vicenda, con sensibili vantaggi per gli stampatori e per

La moda planetaria del caffè

Si chiama Dr. Coffee e la sua specialità è facile da indovinare, così come la sua ambizione: preparare un caffè da specialisti. L’azienda cinese produce

Fibre e matrice su misura

“Con la tecnologia CFP (Chopped Fiber Processing) proponiamo una soluzione davvero innovativa, che riduce il costo dei materiali nella produzione di componenti fibrorinforzati. In particolare,