Rendere più efficiente l’innovazione in azienda

Condividi

Nell’attuale contesto competitivo è diventato quanto mai vitale per le imprese riuscire a realizzare prodotti innovativi, di qualità, a basso costo, prima e meglio dei competitor. In questa corsa, i team di progettazione si trovano a dover gestire processi di sviluppo complessi, coniugando efficacia e velocità, assicurando la cooperazione tra i numerosi attori coinvolti nella generazione di innovazione. La realtà empirica dimostra però come il soddisfacimento di tali obiettivi competitivi non sia di agevole raggiungimento: le imprese nazionali incontrano quotidiani ostacoli e rallentamenti, sprecando energie e risorse, talvolta anche in modo considerevole.

È questa la ragione che ha spinto la rivista “Il Progettista Industriale” (editore Tecniche Nuove) e l’Osservatorio GeCo del Politecnico di Milano, in collaborazione con Mecspe, a organizzare l’incontro “PLM: rendere più efficiente l’innovazione in azienda”, che si terrà giovedì 21 marzo, dalle 14:00 alle 17:00, presso le Fiere di Parma.

Durante l’incontro, utilizzando i dati raccolti da una ricerca di Tecniche Nuove, in collaborazione con l’Osservatorio GeCo (Gestione dei Processi Collaborativi di Progettazione) del Politecnico di Milano, Sergio Terzi, Professore del Dipartimento di Ingegneria, Università degli Studi di Bergamo e Responsabile dell’Osservatorio GeCo, presenterà una breve analisi della condizione delle imprese italiane e dei relativi processi di progettazione e di ingegneria, per poi provare a offrire delle risposte alle imprese, discutendo le metodologie e le tecnologie che il mercato oggi mette a disposizione per aumentare l’efficienza degli uffici tecnici.

La partecipazione all’incontro è gratuita previa iscrizione alla fiera www.mecspe.com.

 

 


Sfoglia la rivista

  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024
  • n.8 - Novembre 2023


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Agenda

Inaugurati i locali di Ageop “adottati” da Sacmi

Con l’approssimarsi del Natale, il Consiglio di Amministrazione di Sacmi ha deliberato un’importante donazione a favore della “Casa Gialla” di Ageop, associazione bolognese che da