Prosegue l’attività congiunta di Amaplast e Ucimu sul mercato indiano

Condividi

Per fare il punto sull’attività svolta lo scorso anno e definire le azioni del 2024, si è riunito a fine 2023 il Comitato di gestione della Piattaforma Sviluppo Mercati Rete di Imprese in India, la rete costituita da Amaplast (Associazione dei costruttori italiani di macchine e attrezzature per la lavorazione di plastica e gomma) e Ucimu (Associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione).

Le due associazioni collaborano infatti da oltre 10 anni allo sviluppo di azioni congiunte per sostenere l’attività di internazionalizzazione e penetrazione delle imprese associate in India, uno dei mercati asiatici più promettenti.

Le opinioni di presidente e vicepresidente del Comitato

Alfredo Mariotti, direttore di Ucimu e presidente del Comitato di gestione della Piattaforma Sviluppo Mercati Rete di Imprese in India

“Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto nel 2023 dalla nostra rete, grazie al prezioso supporto del business manager Nilesh Joshi”, ha affermato Alfredo Mariotti, direttore di Ucimu e presidente del Comitato di Gestione. “D’altra parte, consapevoli delle potenzialità di sviluppo di questo mercato e dell’outlook sull’economia indiana estremamente favorevole, Ucimu e Amaplast concordano sulla necessità di potenziare gli interventi, nel 2024, così da sfruttare al meglio le opportunità di business offerta dall’area”.

“In particolare”, ha aggiunto Mario Maggiani, direttore di Amaplast e vicepresidente del Comitato, “per il 2024, proseguirà l’impegno nel presidio delle principali manifestazioni espositive locali: Imtex Forming; Die Mould India e India Rubber Expo; Timtos (Taipei); Metalforming Expo; Injection, Blow, Roto Moulding & PET International Summit; Speciality Films & Flexible Packaging Global Summit; Plastics Recycling Show. Obiettivo sarà la visita, la raccolta di informazioni preziose e, nel caso degli appuntamenti più rilevanti, il presidio di uno stand promozionale del Made in Italy di questi due settori”.

Ulteriori iniziative in loco e report di mercato

Mario Maggiani, direttore di Amaplast e vicepresidente del Comitato

Saranno organizzati anche webinar settoriali nell’ambito dell’iniziativa “Make in India with Italy”, con incontri B2B, e si valuterà la partecipazione alla seconda edizione di Italian Tech in India.

Per le aziende di Ucimu sarà inoltre organizzata un’iniziativa dedicata al mondo dell’aerospaziale, che, oltre a una tavola rotonda di confronto, vedrà una serie di visite ad alcuni dei principali player locali del settore. Per le aziende di Amaplast è invece in programma un aggiornamento della mappatura di primarie aziende trasformatrici indiane. L’attività della rete Amaplast-Ucimu prevede, come sempre, una raccolta puntuale di report di mercato di interesse per i settori delle macchine per la lavorazione di plastica e gomma e di macchine utensili, robot e automazione.


Sfoglia la rivista

  • n.5 - Giugno 2024
  • n.4 - Maggio 2024
  • n.3 - Aprile 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Ausiliari

Lati e Maag, insieme per crescere

Per decenni Lati ha prodotto e lavorato le materie termoplastiche ad alte prestazioni con macchine di sviluppo e produzione proprie. Successivamente si è affidata sempre

Congresso delle Materie Plastiche 2024

Compound su misura e sostenibili per l’automotive

Il settore automotive sta attraversando un periodo di cambiamento profondo nella progettazione e nello sviluppo di nuovi veicoli, condizionato prevalentemente dall’introduzione di nuove tecnologie di