Progetto Jaketa: lo stato dell’arte della moderna tecnologia di stampaggio

Condividi

La società Ewikon sarà sponsor anche della 29a edizione del Congresso Nazionale delle Materie Plastiche, che si terrà il prossimo 21 novembre all’NH Hotel di Milanofiori (Assago), organizzato come sempre dall’associazione TMP e dalla rivista Plastix. All’interno dell’area espositiva Ewikon presenterà i risultati del progetto Jaketa, lanciato durante il Congresso del 2023. Lo stampo sviluppato per tale progetto racchiude alcune delle tecnologie più avanzate applicate ai sistemi a canale caldo (otturazione elettrica e digitalizzazione), dimostrate dal vivo durante la fiera Mecspe 2024.

Nato da un’idea di Ewikon e dello stampista veneto Uniform, il progetto ha coinvolto i professori Laura Badalucco e Luca Casarotto nel concorso di design DEMU, rivolto agli studenti di Design dell’Università IUAV, sede di Vicenza. La sfida era quella di valorizzare le potenzialità dello stampaggio a iniezione avanzato attraverso la progettazione di un piccolo ma utile oggetto in polimeri da fonte rinnovabile. Assieme ai partner Chem-Trend, Guzman Polymers, Kistler Italia e Wittmann Battenfeld Italia, Ewikon e Uniform hanno selezionato il design di Jaketa (appendiabiti pieghevole in polimero da fonti rinnovabili) tra 23 interessanti progetti presentati dagli studenti.

Il sistema a otturazione elettrica laterale

L’appendiabiti pieghevole Jaketa e l’innovativo stampo utilizzato per la sua produzione (foto: Ewikon)

Lo stampo a otturazione elettrica sequenziale e digitalizzato era esposto in funzione alla fiera Mecspe dello scorso marzo su una pressa a iniezione di Wittmann Battenfeld, con distribuzione degli oggetti stampati ai visitatori. L’intera isola produttiva è già operativa presso il Laboratorio Te.Si. di Rovigo, gestito dall’Università di Padova e diretto dal professor Giovanni Lucchetta, dove supporterà la ricerca tecnologica per i dottorandi, creando sinergia tra imprese e alta formazione e permettendo alle aziende di effettuare dimostrazioni dal vivo delle molte tecnologie presenti all’interno della cella di stampaggio.

Un’innovazione chiave che sarà presentata al Congresso TMP riguarda il sistema a otturazione elettrica laterale pro EDGE VG (vedi foto d’apertura, ndr), uno dei primi in grado di consentire la realizzazione di stampi multicavità compatti. Questo sistema rappresenta un importante passo avanti nella tecnologia di stampaggio a iniezione laterale, garantendo precisione e affidabilità nelle applicazioni medicali più complesse. La tecnologia pro EDGE VG sarà dimostrata anche alla prossima edizione della fiera Mecspe (Bologna, 5-7 marzo 2025), insieme al costruttore Arburg.


Sfoglia la rivista

  • n.8 - Novembre 2024
  • n.7 - Ottobre 2024
  • n.6 - Settembre 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Automazione

Wittmann Digital a supporto della Transizione 5.0

a cura di Mariangela Quarto Per progetti d’innovazione in aziende che generino una riduzione dei consumi energetici, il Piano Transizione 5.0 offre un credito d’imposta