Presse a iniezione full-electric JSW, da 50 a 850 t, in pronta consegna

Condividi

Cari stampatori Italiani, siete curiosi di provare la tecnologia full-electric giapponese? Se fate richiesta per una pressa a iniezione JSW, questa sarà nel vostro reparto pronta a soddisfarvi in circa una decina di giorni.

Da circa un mese, infatti, è stato inaugurato un magazzino con uno stock JSW a Varsavia, in Polonia. Su pressione dei distributori europei, i costruttori giapponesi hanno deciso di rendere disponibili in pronta consegna circa 100 macchine JSW, con un range di tonnellaggio che va dalle 50 alle 850 tonnellate.

A questo punto la domanda sorge spontanea, chi distribuisce le presse JSW in Italia?

Il team di Aquila Service davanti a una delle presse a iniezione della gamma full-electric JSW

La società Aquila Service di Breganze, Vicenza.

Ma vediamo un po’ di numeri della collaborazione tra Aquila Service e JSW:

  • distributore ufficiale JSW per l’Italia dal 2012;
  • 54 presse JSW installate nel solo 2022 (più di una a settimana!);
  • numero d’interventi di manutenzione straordinaria che non raggiunge la doppia cifra negli ultimi 10 anni;
  • numero di clienti che possiede una sola pressa JSW? Due, in tutta Italia! Perché una volta che si prova JSW non si torna più indietro.

 

Aquila Service in breve

La società Aquila Service è stata fondata nel 1997 dai fratelli Marco e Graziano Rigon, che nascono professionalmente come tecnici per l’assistenza alle presse idrauliche. L’olio che scorre nei circuiti ha sicuramente il suo fascino, ma il richiamo del full-electric che giunge dall’Estremo Oriente non può lasciare indifferenti.

Dopo anni di monitoraggio del brand JSW e di visite presso grandi gruppi che impiegavano (e impiegano tutt’oggi) queste presse, i fratelli Rigon decidono di far sbarcare il marchio Giapponese sulla penisola Italiana.

Un reparto di stampaggio dotato esclusivamente di macchine a iniezione JSW

Di sicuro non è stato semplice ritagliarsi un ruolo da protagonista nel mercato Italiano, ricco di competitor e sempre più selettivo. Ma la professionalità del team di Aquila Service e la grande affidabilità del brand JSW hanno permesso loro di guadagnarsi la stima e la fiducia di un numero considerevole di clienti in tutta Italia. E, in poco più di un decennio, Aquila Service è ampiamente riconosciuta e apprezzata per le soluzioni proposte.

La storia è importante perché, tra le righe del passato, si trovano i valori che hanno accompagnato Aquila Service negli oltre 25 anni di attività.

Prima le persone” è il leitmotiv che si applica sia internamente al team Aquila sia esternamente, con il cliente. Prima di ogni cosa viene il rapporto umano: più si è in sintonia con chi si ha davanti e più il rapporto di collaborazione sarà basato sulla fiducia, piacevole e duraturo.

Affiancare il cliente in un percorso di crescita” è la sintesi perfetta della mission di Aquila Service. Il valore aggiunto è dato dal filo diretto che lega ogni cliente ai tecnici Aquila, sempre pronti a rispondere e a intervenire prontamente per qualsiasi richiesta.

 

Perché uno stampatore dovrebbe provare una pressa JSW?

A questa domanda risponde Marco Rigon, CEO & sales manager di Aquila Service: “La questione è semplice: sono i nostri stessi clienti a dirci perché continuano a investire nelle presse JSW e perché si fidano di noi. Quando noi chiediamo loro cos’hanno in più le full-electric JSW rispetto alle presse che hanno utilizzato in passato, loro ci rispondono così:

  • ci permettono di ridurre drasticamente gli scarti (quasi a zero);
  • consumano pochissimo (va considerato il fatto che il consumo medio di una JSW, indipendentemente dal tonnellaggio, si aggira intorno agli 0,3 kW/kg di plastica trasformata);
  • l’unico ricambio di cui necessitiamo è la cartuccia del grasso; la loro affidabilità azzera i costi di manutenzione;
  • montiamo sempre sulle JSW gli stampi più problematici;
  • possiamo stampare di tutto, dal componente tecnico al packaging, dal prodotto generico a quello per l’edilizia… e chi più ne ha più ne metta (parola di terzista);
  • il controllo è molto intuitivo e la macchina è adorata dagli operatori, perché il tempo di apprendimento è rapidissimo.

Va inoltre ricordato che JSW (The Japan Steel Works) è stata la prima acciaieria del Giappone, nata nei primi anni del Novecento, ed è orientata soprattutto verso il settore materie plastiche. Questo le permette di realizzare presse completamente elettriche con un range unico al mondo, che va da 30 a 3000 t. È dal 1983 che produce esclusivamente presse full-electric.

In sintesi: giapponese, precisa, ripetibile, intuitiva, manutenzione quasi a zero, distribuita da una società solida come Aquila Service e ora pure in pronta consegna dalle 50 alle 850 tonnellate.

Quindi, ora faccio io una domanda ai lettori: come mai non avete ancora pensato di provare una JSW?”


Sfoglia la rivista

  • n.3 - Aprile 2024
  • n.2 - Marzo 2024
  • n.1 - Febbraio 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare