Porte aperte in Sirmax New Life per mostrare recupero e riutilizzo della plastica riciclata

Condividi

Business unit di Sirmax Group con sede a Salsomaggiore Terme (Parma), Sirmax New Life partecipa mercoledì 20 e giovedì 21 novembre all’iniziativa Parma Imprese Aperte, il progetto ideato da “Parma, io ci sto!” e Unione Parmense degli Industriali, in collaborazione con l’ente di formazione Cisita Parma e il patrocinio del Comune di Parma (qui per iscriversi alla visita aziendale attraverso la piattaforma Eventbrite).

Lo stabilimento di Sirmax New Life è all’avanguardia nel settore del riciclo di materie plastiche. Produce granuli da materiali post consumo, cioè rifiuti conferiti dai cittadini e provenienti dalla raccolta differenziata domestica. A Salsomaggiore le balle di plastica che arrivano dai consorzi di raccolta vengono accuratamente selezionate, macinate, lavate e trattate per diventare granulo di qualità destinato a vari tipi di applicazione. La capogruppo Sirmax utilizza questi granuli per realizzare materiali avanzati ad alto contenuto tecnologico e a basso impatto ambientale per produrre beni usati nella vita di tutti i giorni, nei settori dell’elettrodomestico, automotive, elettrico ed elettronico, edilizia e imballaggio.

Pallet realizzati con il 100% di materiale riciclato

Tra le ultime novità di Sirmax New Life, Poseidon è una linea di pallet realizzati con il 100% di materiale riciclato, in collaborazione con l’azienda umbra Lucy Plast

Una recente collaborazione tra Sirmax New Life e Lucy Plast (Umbertide, Perugia), azienda specializzata nella produzione di imballaggi rigidi e di polimeri riciclati da fonti post industriali, ha dato vita a Poseidon, una linea di pallet per l’industria. Poseidon è un pallet realizzato con il 50% di materiale da post consumo (PCR) Newplen™, derivante dai granuli di Sirmax New Life, e il 50% di rigenerato di provenienza industriale (PIR), derivante dai granuli di Lucy Plast.

L’azienda umbra ha progettato e brevettato Poseidon per essere resistente, durevole, leggero e sostenibile; più sicuro e più igienico rispetto al legno, che è invece soggetto a muffe e funghi.La durabilità nel tempo permette a Poseidon di essere utilizzato fino a cinque volte di più rispetto al classico pallet in legno, oltre a non richiedere manutenzione. La sua riciclabilità lo rende un prodotto completamente circolare. Questa applicazione è giunta tra i finalisti del prestigioso concorso“Plastics Recycling Awards Europe 2024”, organizzato dall’associazione Plastics Recyclers Europe (PRE).

Tre importanti certificazioni

Leonardo Forner, responsabile della Sostenibilità in Sirmax Group

Il materiale Newplen™ che Sirmax New Life ha fornito per il pallet Poseidon ha riconfermato anche per il 2025 tre importanti certificazioni: RecyClass-Recycled Plastic, certificazione riconosciuta a livello internazionale e dedicata a chi si occupa di riciclo meccanico e ai produttori di packaging; “Plastica Seconda Vita RD”, primo marchio italiano ed europeo dedicato alla plastica riciclata che attesta la percentuale di riciclato di cui è composto un prodotto; ISCC, certificazione che monitora e dimostra la sostenibilità dei prodotti aziendali attraverso il controllo di tutta la filiera produttiva.

“La collaborazione tra Sirmax e Lucy Plast aggiunge un nuovo tassello agli sforzi che la nostra azienda sta facendo in termini di sostenibilità di prodotto e di processo”, dichiara Leonardo Forner, responsabile della Sostenibilità in Sirmax Group. “Lo stabilimento di Salsomaggiore Terme sta diventando sempre più centrale nella strategia di business del gruppo e siamo orgogliosi di poter aprire le porte alla comunità locale e al territorio per mostrare la nostra idea di economia circolare e di come valorizziamo al meglio questa risorsa preziosa”.


Sfoglia la rivista

  • n.8 - Novembre 2024
  • n.7 - Ottobre 2024
  • n.6 - Settembre 2024


RSS Notizie da Meccanicanews


RSS Notizie da Il Progettista Industriale


Ti potrebbero interessare

Automazione

Wittmann Digital a supporto della Transizione 5.0

a cura di Mariangela Quarto Per progetti d’innovazione in aziende che generino una riduzione dei consumi energetici, il Piano Transizione 5.0 offre un credito d’imposta