Tra i principali fornitori di tecnologie per la selezione ottica, Tomra ha deciso di consolidare la propria presenza nell’ambito dell’intelligenza artificiale con una partecipazione del 25% nella pionieristica start-up PolyPerception, che offre un monitoraggio del flusso dei rifiuti basato appunto sull’IA. La collaborazione tra Tomra e PolyPerception è nata nel dicembre del 2022 e il nuovo investimento nell’azienda francese rappresenta un ulteriore passo avanti nell’adozione di tecnologie sempre più avanzate per il recupero delle risorse.
“Grazie all’ampliamento della partnership con PolyPerception, siamo in grado di combinare i nostri sistemi di selezione dei materiali e il monitoraggio basato su cloud con la loro innovativa analisi dei materiali”, ha dichiarato Volker Rehrmann, responsabile di Tomra Recycling. “Questa sinergia ci consente di ottimizzare l’intero processo, offrendo un vantaggio significativo ai nostri clienti. Inoltre, permette di sfruttare i dati e l’esperienza di PolyPerception nel campo dell’intelligenza artificiale per migliorare continuamente le prestazioni dei nostri macchinari”.
L’analisi dei rifiuti per gli impianti di selezione del PET
Misurando i dati nei punti critici del processo di selezione, PolyPerception aiuta i centri di riciclo del PET a valutare costantemente la qualità dei flussi di rifiuti selezionati. Inoltre, contribuisce a identificare la presenza di materiale recuperabile nel flusso residuo, consentendo di regolare al meglio i parametri di selezione. Funziona anche da sistema automatico di conformità, garantendo il rispetto delle rigide normative che regolano il riciclo dei prodotti alimentari e la legislazione locale. Con l’aumento dell’attenzione normativa verso il riciclo dei materiali, PolyPerception prevede infatti che la sua tecnologia innovativa verrà sempre più richiesta.
“Grazie alla posizione di rilievo di Tomra sul mercato e alla sua vasta conoscenza del settore, possiamo incrementare lo sviluppo della nostra tecnologia e ottenere una maggiore visibilità sul mercato per accelerarne la commercializzazione”, ha aggiunto Nicolas Braem, cofondatore e CEO di PolyPerception. “Siamo inoltre entusiasti di esplorare ulteriori opportunità di collaborazione per promuovere la nostra mission: automatizzare i processi di selezione ancora più rapidamente. È quindi una partnership vantaggiosa per entrambe le aziende”.
L’IA e i dati al centro di Tomra
L’intelligenza artificiale, la raccolta e l’analisi dei dati sono da tempo parte integrante delle attività di R&D e del portafoglio prodotti di Tomra, con applicazioni specifiche nell’ambito del machine learning, dell’image recognition e delle infrastrutture.
Nel 2019, l’azienda ha introdotto la prima tecnologia di deep learning del settore per la raccolta differenziata dei rifiuti. Questa innovazione combina la tecnologia di deep learning con i sensori tradizionali di Tomra, consentendo la selezione di materiali difficili da classificare, come nel caso delle cartucce in polietilene (PE) contenenti silicone sigillante, che vanno rimosse dai normali flussi di polietilene. Da allora, Tomra ha continuato a investire nello sviluppo del deep learning, considerato un sottoinsieme dell’IA e del machine learning.
“Siamo convinti che l’IA, unita alla potenza dei nostri sensori, darà un forte impulso alla circolarità dei materiali”, ha confermato Rehrmann. “I nostri team di sviluppo interni stanno lavorando alacremente; ci saranno presto interessanti aggiornamenti”.